Questo sito contribuisce alla audience de

Fede Brignone si scatena in... slalom: è la valdostana la nuova campionessa italiana!

ddedkuba
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Fede Brignone si scatena in... slalom: è la valdostana la nuova campionessa italiana!

Assoluti di Livigno: Federica batte Tschurtschenthaler (già d'oro a Cortina 2019) e Insam, che guidava dopo la 1^ manche. Giù dal podio Gulli e Peterlini.

E' il suo ottavo titolo tricolore, ma il primo in slalom. Una giornata... speciale in quel di Livigno per Federica Brignone, che conquista la sfida tra i pali stretti dei campionati italiani Assoluti e un nuovo scudetto, con una grande seconda manche che vale la medaglia d'oro davanti a Vera Tschurtschenthaler, proprio colei che trionfò a Cortina nell'ultima edizione del 2019, battuta di 34 centesimi, e con Vivien Insam (in testa dopo la 1^ manche, con 27 centesimi su Fede) terza a + 0”67.

Dopo la chiusura in Coppa del Mondo, con annesso sfogo post gigante di Lenzerheide, ecco che la fuoriclasse valdostana oggi si è tolta una bella soddisfazione, in una disciplina sulla quale punterà nella prossima stagione (sì, perchè nonostante quanto dichiarato domenica, ce la si aspetta eccome al cancelletto di partenza). Senza Irene Curtoni in pista (e ovviamente le infortunate Della Mea e Rossetti), dopo il ritiro dall'agonismo andato in scena sabato scorso con l'ultimo slalom di Coppa del Mondo, si pensava che Anita Gulli e Martina Peterlini potessero essere i fari di una gara che invece ha visto la torinese e la trentina finire giù dal podio, rispettivamente quarta e quinta con oltre un secondo di distacco da Brignone, che mercoledì punterà al bis nel gigante che chiuderà la tre giorni di gare tecniche degli Assoluti a Livigno, prima di spostarsi per quelle veloci a Santa Caterina Valfurva.

Tra le elvetiche Klopfenstein, Good e Bissig (in top ten nella gara valevole a livello FIS), hanno completato la top ten dello slalom tricolore Serena Viviani, sesta a 1”74 dalla vincitrice, Haller (7^ a 1”83), l'iridata jr Sophie Mathiou 8^ a 1”94, davanti a Martina Perruchon e alla giovane trentina Beatrice Sola, decima assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.