Questo sito contribuisce alla audience de

Erin Mielzynski saluta il circo bianco: la slalomista canadese si ritira dopo oltre 12 anni nel circuito

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Erin Mielzynski saluta il circo bianco: la slalomista canadese si ritira dopo oltre 12 anni nel circuito

A 31 anni, la specialista nordamericana ha deciso di abbandonare l'agonismo: ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e vinto una gara in coppa, lo slalom di Ofterschwang nel 2012. "Un capitolo bellissimo della mia vita".

Con grande emozione e trasporto, come ha sempre vissuto la sua bella carriera, Erin Mielzynski ha deciso di salutare il circo bianco.

Una decisione in assoluto non troppo sorprendente, quella della slalomista canadese che, seppur lasci a soli 31 anni, da oltre 12 navigava nel massimo circuito, dall'esordio di Aspen a fine 2009 sino all'ultima gara disputata alle finali di Courchevel, conclusa a punti visto che Erin si è piazzata 15^ nello slalom di Méribel.

Oggi l'annuncio del ritiro: “Sono immensamente emozionata e al tempo stesso incredibilmente triste nel condividere con voi la decisione di ritirarmi dalle gare – le parole della specialista nordamericana – E' stato un capitolo bellissimo della mia vita, con tanti alti e bassi, ma lascio con forza e orgoglio, tante lezioni e la consapevolezza di aver dato assolutamente tutto.

Ho rappresentato il Canada in quattro edizioni dei Giochi Olimpici e sono stata la prima atleta del mio paese, in 41 anni, a vincere uno slalom di CdM. Sto piangendo come per qualsiasi primo amore, ma voglio inseguire altri sogni con la stessa passione, determinazione e mentalità che ho avuto nella mia carriera. Grazie a tutti coloro che ho avuto al mio fianco nella comunità sciistica”.

Per Mielzynski, sono 136 i pettorali collezionati in Coppa del Mondo, con una vittoria nello slalom di Ofterschwang del marzo 2012, seguita un anno più tardi dall'unico altro podio ottenuto con il 3° posto a Zagabria. Quattro le partecipazioni olimpiche, da Vancouver 2010 a Pechino 2022, sei quelle mondiali con il sesto posto in slalom a Beaver Creek 2015, nella rassegna dove conquistò anche uno splendido argento con il suo Canada nel team event.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
346
Consensi sui social