Questo sito contribuisce alla audience de

Della Mea a 14 centesimi dal podio nello slalom di Narvik: Sola (out) chiude 2^ nella coppa di specialità

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Della Mea a 14 centesimi dal podio nello slalom di Narvik: Sola (out) chiude 2^ nella coppa di specialità

Finali di Coppa Europa: sulle nevi norvegesi ecco il tris di Marie Lamure, che batte le elvetiche Good e Meillard. Per la tarvisiana 7° posto, mentre la trentina, già certa del pettorale nominale per la prossima CdM, rischia tutto e finisce fuori nella 2^ manche.

E' ancora Marie Lamure a vincere in Coppa Europa, dominando pure l'ultimo slalom di Narvik dopo quelli di Suomu, anche se per la transalpina era già troppo tardi per giocarsi le prime tre posizioni della classifica di specialità, garantendosi così il posto fisso per la prossima stagione di CdM.

Pettorale che avrà Beatrice Sola, ma era già dato certo dopo la 1^ manche della gara conclusiva in Norvegia, vista l'uscita di Cornelia Oehlund: a quel punto, la trentina bronzo iridato juniores, ha tirato a tutta per cercare magari anche il primo successo nel circuito continentale, lei che era settima a 84 centesimi da Lamure a metà gara.

Tite” è uscita, ma rimane comunque seconda nella graduatoria finale di coppa, pur perdendo così ogni possibilità di giocarsi (ma sarebbe stato comunque improbabile viste le gare veloci a disposizione delle austriache) il podio nella generale di Coppa Europa.

Lamure ha battuto con margine Nicole Good, seconda in rimonta a 43 centesimi davanti alla connazionale Mélanie Meillard, terza a + 0”58 e con un solo centesimo di margine su Bianca Westhoff, ancora in ballo per il podio di specialità sino a questa gara. Norvegia beffata, visto che c'è anche Maarstoel quinta a 64 centesimi, 3 in meno rispetto alla svedese Moa Bostroem Mussener che vince la classifica di slalom proprio davanti a Sola.

A 72 dalla vincitrice, soli 14 dal podio, una Lara Della Mea che disputa due manches solide: sarà la tarvisiana la migliore delle italiane, con Tschurtschenthaler 13^ a 1”88, Mondinelli 14^ a 2”03, Lorenzi 16^ (nella top ten finale della coppa di slalom), Belfrond 18^ e Haller 26^, mentre Steinmair e Pomarè sono uscite nella 2^ manche e Anita Gulli aveva commesso un gravissimo errore nella 1^, partendo poi per ultima e chiudendo 34esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.