Questo sito contribuisce alla audience de

Coach Mayrhofer lancia Holdener: "Sono convinto possa battere anche Shiffrin"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coach Mayrhofer lancia Holdener: "Sono convinto possa battere anche Shiffrin"

Il tecnico austriaco, nuovo allenatore personale dell'elvetica, non si nasconde parlando al "Blick": "Possiamo puntare alla coppa di slalom".

Klaus Mayrhofer ha le idee chiare: Wendy Holdener può lottare con Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, mettendo in discussione un regno che vede la statunitense e la slovacca dividersi i successi in slalom in maniera ininterrotta da oltre due anni, ovvero dal successo olimpico di Frida Hansdotter a PyeongChang 2018.

E' quanto ha dichiarato il nuovo tecnico della polivalente svizzera, che ha preso da qualche settimana il posto di Werner Zurbuchen: l'ex coach di Sarka Strachova, con cui ha festeggiato il bronzo mondiale tra i rapid gates a Beaver Creek 2015, nonché poi al lavoro dal 2017 con le gigantiste austriache e in particolare con Eva Maria Brem, ha parlato in maniera approfondita del futuro al fianco di una campionessa che, nonostante i 38 podi in Coppa del Mondo, non ha ancora mai vinto in slalom, collezionando la bellezza di ventiquattro top 3 (oltre ad un argento sia a livello mondiale che olimpico) con 13 secondi e 11 terzi posti.

Il nostro obiettivo deve essere quello di lottare per la coppa di slalom – ha dichiarato senza mezzi termini Mayrhofer ai colleghi del quotidiano “Blick” - Sono convinto che Wendy possa conquistarla, ha l'opportunità di sfidare Mikaela Shiffrin anche in questa disciplina”. Il 47enne allenatore austriaco ha un metodo: “Mi piace sperimentare, lavoreremo sui dettagli in termini di tecnica dello sci e con Wendy è possibile provare molte cose, perchè è una che sa prendersi i suoi rischi per vincere. E' ambiziosa e determinata, proprio quello che serve”.

Holdener è in costante contatto con il suo nuovo punto di riferimento a livello tecnico (“ho ottime sensazioni”, ha spiegato), con meeting settimanali via Skype per programmare e valutare ogni aspetto. “Stiamo analizzando quanto fatto in passato da Wendy per capire su cosa lavorare – dice ancora Mayrhofer – Tutto è importante, ma il fattore decisivo è la forza mentale e io so di avere un'atleta pronta anche da questo punto di vista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI