Coach Mayrhofer lancia Holdener: "Sono convinto possa battere anche Shiffrin"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coach Mayrhofer lancia Holdener: "Sono convinto possa battere anche Shiffrin"

Il tecnico austriaco, nuovo allenatore personale dell'elvetica, non si nasconde parlando al "Blick": "Possiamo puntare alla coppa di slalom".

Klaus Mayrhofer ha le idee chiare: Wendy Holdener può lottare con Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, mettendo in discussione un regno che vede la statunitense e la slovacca dividersi i successi in slalom in maniera ininterrotta da oltre due anni, ovvero dal successo olimpico di Frida Hansdotter a PyeongChang 2018.

E' quanto ha dichiarato il nuovo tecnico della polivalente svizzera, che ha preso da qualche settimana il posto di Werner Zurbuchen: l'ex coach di Sarka Strachova, con cui ha festeggiato il bronzo mondiale tra i rapid gates a Beaver Creek 2015, nonché poi al lavoro dal 2017 con le gigantiste austriache e in particolare con Eva Maria Brem, ha parlato in maniera approfondita del futuro al fianco di una campionessa che, nonostante i 38 podi in Coppa del Mondo, non ha ancora mai vinto in slalom, collezionando la bellezza di ventiquattro top 3 (oltre ad un argento sia a livello mondiale che olimpico) con 13 secondi e 11 terzi posti.

Il nostro obiettivo deve essere quello di lottare per la coppa di slalom – ha dichiarato senza mezzi termini Mayrhofer ai colleghi del quotidiano “Blick” - Sono convinto che Wendy possa conquistarla, ha l'opportunità di sfidare Mikaela Shiffrin anche in questa disciplina”. Il 47enne allenatore austriaco ha un metodo: “Mi piace sperimentare, lavoreremo sui dettagli in termini di tecnica dello sci e con Wendy è possibile provare molte cose, perchè è una che sa prendersi i suoi rischi per vincere. E' ambiziosa e determinata, proprio quello che serve”.

Holdener è in costante contatto con il suo nuovo punto di riferimento a livello tecnico (“ho ottime sensazioni”, ha spiegato), con meeting settimanali via Skype per programmare e valutare ogni aspetto. “Stiamo analizzando quanto fatto in passato da Wendy per capire su cosa lavorare – dice ancora Mayrhofer – Tutto è importante, ma il fattore decisivo è la forza mentale e io so di avere un'atleta pronta anche da questo punto di vista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Che bello rivederti in pista: le parole di Scheib per Brignone dopo l'allenamento assieme sulla Erta

Che bello rivederti in pista: le parole di Scheib per Brignone dopo l'allenamento assieme sulla Erta

L'attuale regina del gigante ha vissuto, nella giornata di ieri, un training in quel di San Vigilio di Marebbe (dove martedì prossimo ci sarà un appuntamento fantastico) speciale per la presenza della detentrice della Coppa del Mondo. Entrambe, un anno fa sulla Erta, uscirono in maniera rocambolesca e tra sei giorni...