Questo sito contribuisce alla audience de

Christina Ackermann saluta: "Lascio lo sci, dopo 12 anni testa e fisico non riescono più a dare tutto"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoil ritiro

Christina Ackermann saluta: "Lascio lo sci, dopo 12 anni testa e fisico non riescono più a dare tutto"

La slalomista tedesca, a soli 30 anni, dice addio al circo bianco con un messaggio importante (e due podi in Coppa del Mondo): "Che meraviglia trasformare la tua passione in un lavoro".

La Germania ha salutato nel giro di 12 mesi i suoi due migliori slalomisti dell'ultimo decennio, ovvero Felix Neureuther e Fritz Dopfer, e ora perde anche la rappresentante di più alto livello nel settore femminile.

Christina Ackermann ha annunciato questa mattina il ritiro dalle competizioni, a soli 30 anni ma dopo oltre un decennio ai massimi livelli. Iridata junior in slalom nel 2010, la specialista tedesca era reduce da un'annata comunque ottima in avvio (quarta nello slalom di Killington, quinta a Lienz), per poi trovare difficoltà tra gennaio e febbraio. Nel 2018/19, invece, aveva vissuto la stagione più bella, cogliendo il secondo e ultimo podio della carriera in Coppa del Mondo (2° posto nel city event di Stoccolma), a oltre otto anni dal primo firmato nello slalom di Semmering del dicembre 2010 (terza).

Un talento che non è riuscita ad esprimersi al massimo del potenziale, e non ha mai vinto nel massimo circuito dopo aver dominato a livello giovanile e in Coppa Europa, ma che lascia con un sorriso il mondo dello sci. “E' ora di dire addio – scrive Christina sui social – Sin da bambina sognavo di gareggiare almeno una volta in Coppa del Mondo e il mio sogno si è avverato, ovvero trasformare la passione in un lavoro.

Prima o poi, però, il bello finisce e dopo 12 anni il mio corpo e la mia testa non sono più pronti a dare il 100%. Non ho potuto disputare quella che avevo deciso sarebbe stata la mia ultima gara, ma la salute di tutti è al primo posto e sono felice di tutti i bei momenti vissuti e le splendide persone conosciute”. E con i ringraziamenti di rito a tutto il circo bianco, anche Christina ha saluto al termine di questa stagione così particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
204
Consensi sui social