Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone ride: "Ora posso giocarmela". Bassino, 13^ a 1"46 da Shiffrin, cercherà la super rimonta

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Brignone ride: "Ora posso giocarmela". Bassino, 13^ a 1"46 da Shiffrin, cercherà la super rimonta

Gigante mondiale a Méribel, parola alle azzurre dopo la 1^ manche che vede la valdostana terza. Zenere centra l'inversione con margine, Sola dopo le trenta. La capoclassifica statunitense: "Sono in fiducia, ma nella 2^ spingeranno tutte ancora di più".

Una prima metà di gara dai due volti per le due leader azzurre del gigante, con Federica Brignone che può ancora sognare il bis mondiale dopo l'oro in combinata, terza a 31 centesimi da Mikaela Shiffrin, mentre per Marta Bassino si fa durissima, con l'enorme errore commesso e un ritardo di 1"46 dalla vetta, per il 13° crono.

Alle 13.30 la ripartenza per la manche decisiva. "Devo rivedere la mia prova, ma sono contenta - le prime impressioni di Brignone ai microfoni di Rai Sport - Avevo un ottimo feeling con gli sci da gigante, il giorno prima di tornare a casa per l'influenza, ma stamattina ho fatto solo un giro di riscaldamento e ho canalizzato tutte le energie per questa manche. Sì, nel finale ho perso, ma forse non ho spinto al massimo. Posso giocarmela nella seconda, anche perchè la neve sarà più "calda", proprio come piace a me".

Bassino non sembra credere troppo nella super rimonta, ma non molla: "Ho fatto proprio un erroraccio, è andata così... Ora darò semplicemente il mio meglio, ma ho preso davvero tanto".

"Sì, la parte finale è stata solida, mi sono detta continuamente di spingere mentre scendevo - ha invece spiegato Mikaela Shiffrin ai microfoni di Eurosport - Sono in fiducia, ma devo portare questo equilibrio nella 2^ manche, dove tutte spingeranno ancora di più".

Asja Zenere, ventesima a 2"15, ha disputato una buona manche: "Non so quanto abbia perso con quella mezza inforcata nella parte alta - l'analisi della vicentina a Rai Sport - Siamo lì a centesimi in quella zona di classifica, nella 2^ manche farà più caldo e si scivolerà, ma vedendo il parallelo non credo ci saranno grossi problemi".

E dopo l'inversione ripartirà anche Beatrice Sola, al suo primo gigante a questi livelli e discreta (col numero 45 non era facile) col 37° crono, a 3"75 da Shiffrin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.