Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone pesca il 14 per il super-g n° 2 a St. Anton (col pericolo meteo): la startlist della gara di domenica

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone pesca il 14 per il super-g n° 2 a St. Anton (col pericolo meteo): la startlist della gara di domenica

Alle ore 11.15 di domani è previsto lo start del nuovo appuntamento sulla "Karl Schranz": dopo il dominio odierno, la valdostana va all'attacco del pettorale rosso di Curtoni, in partenza con l'8. Attenzione a Bassino col 18, Haehlen (2^ in gara-1) primo pericolo con il 3. Assenti Shiffrin e Goggia (per motivi differenti), saranno otto le azzurre al via.

Un super-g bis sul quale incombe il pericolo meteo, visto che domenica a St. Anton dovrebbe arrivare altra neve, sin dalle primissime ore del mattino, e non sarà per nulla semplice completare un week-end già rivoluzionato in termini di programma dopo la cancellazione della discesa.

Ad ogni modo, ecco la startlist della quarta sfida stagionale di specialità per la CdM femminile, in programma dalle ore 11.15 (con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) su tracciatura di marca FIS, visto che con l'aggiunta di un altro super-g alla due giorni sulla “Karl Schranz”, sarà lo stesso Alberto Senigagliesi, responsabile del settore velocità per la Federazione Internazionale, a disegnare il pendio dell'Arlberg (dopo che un altro italiano, Giovanni Feltrin che lavora per la nazionale azzurra, era stato designato per la gara odierna).

Laura Gauche avrà il numero 1 sulle spalle, Joana Haehlen, gran seconda nel super-g di questa mattina, il 3 prima di Schmidhofer e Siebenhofer, decisamente poco competitive in questo contesto tecnico, con il primo gruppo poi inaugurato dalla Svizzera con Corinne Suter (appena 15^ in gara-1) e Lara Gut-behrami, che punta al primo successo stagionale nella sua disciplina preferita dopo il 3° alle spalle di Brignone e Haehlen.

La prima azzurra al cancelletto sarà Elena Curtoni, col pettorale 8 per cancellare il difficile super-g d'apertura vissuto qui, con un 13° posto che ha rimesso in discussione la leadership di specialità, ora condivisa dalla valtellinese con Mowinckel, che partirà proprio dopo di lei col n° 9.

Il 10 per Puchner, ma in casa Austria potrebbe fare ancora meglio Huetter con il 12 (oggi nona e sfavorita in maniera importante dal pettorale n° 1), poi ecco dopo Miradoli, da tenere d'occhio, il 14 di Federica Brignone per il tentativo di bis della valdostana.

Tippler (numero 15) è un'altra freccia per un Wunderteam ancora a secco di successi in stagione a livello femminile, da non sottovalutare Weidle col 16 e poi ci sarà tanta attesa per Marta Bassino (pettorale 18) e Tessa Worley (19), rispettivamente ottava e quarta nel primo super-g, con la cuneese che ha un potenziale decisamente più alto.

Italia, lo ricordiamo, priva di Sofia Goggia, in una gara che non avrà al via (così come accaduto oggi) le prime tre della generale di coppa, Shiffrin, Vlhova e Holdener: le altre cinque azzurre dopo le venti, con Nicol Delago pettorale 23, Laura Pirovano col 26, Karoline Pichler col 28 e Roberta Melesi col 30, tutte con chances importanti di top 15, mentre Nadia Delago deve ritrovarsi e cominciare dalla zona punti sarebbe già buono, per il bronzo olimpico di discesa che uscirà dal cancelletto col pettorale 34.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist: 1 Gauche, 2 Lie, 3 Haehlen, 4 Schmidhofer, 5 Siebenhofer, 6 C. Suter, 7 Gut-Behrami, 8 Curtoni, 9 Mowinckel, 10 Puchner, 11 Gisin, 12 Huetter, 13 Miradoli, 14 Brignone, 15 Tippler, 16 Weidle, 17 Flury, 18 Bassino, 19 Worley, 20 Robinson, 23 Nicol Delago, 26 Pirovano, 28 Pichler, 30 Melesi, 34 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social