Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone, la vigilia nella Are che le regalò la CdM: "Qui è bellissimo, proverò a risalire la classifica"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone, la vigilia nella Are che le regalò la CdM: "Qui è bellissimo, proverò a risalire la classifica"

Venerdì il penultimo gigante di Coppa del Mondo, la valdostana punta in alto dopo il podio di Lenzerheide. Bassino per il riscatto, missione qualificazione per Melesi, Pichler, Midali e Zenere. Cancellata la sciata in pista.

E' di nuovo tempo di vigilia, quattro giorni dopo il gigante di Lenzerheide, per le sei azzurre che saranno protagoniste domani (sabato poi ci sarà lo slalom) tra le porte larghe nell'appuntamento di Are.

Niente sciata in pista, visto che gli organizzatori dovevano ancora lavorare sul tracciato di gara, motivo per il quale le ragazze di Rulfi si sono allenate su un pendio vicino, come tutte le altre protagoniste del circo bianco, in vista della gara al via venerdì alle ore 15.00 per quanto riguarda la prima manche, con la seconda alle 18.00 sotto le luci dei riflettori, una tradizione nella località svedese.

Italgigante guidata da Federica Brignone, qui già seconda nel 2012 e terza nel 2015, nel luogo dove conquistò aritmeticamente la Coppa del Mondo 2020 con la cancellazione delle tre gare previste quando stava scoppiando la pandemia, oltre a Marta Bassino che ha tanta voglia di riscatto dopo la nuova uscita di Lenzerheide, Roberta Melesi (che ha portato a casa buoni punti in Svizzera col 19° posto), Karoline Pichler, Asja Zenere, alla seconda gara nel massimo circuito, e Roberta Midali.

Nazionale azzurra che non ha mai vinto su queste nevi e la vice campionessa olimpica della specialità, reduce dalla seconda piazza di Lenzerheide, punta molto in alto essendo in gran condizione. “Quella coppa fu una sensazione strana perchè la vittoria arrivò senza nemmeno gareggiare - ricorda Brignone a fisi.org, riferendosi al 2020 - Un vero peccato, il ricordo di quelle ore è sempre vivo e mi è sempre piaciuto sciare a Are, qui è bellissimo come sempre, anche perchè non alloggiamo nei soliti alberghi, ma ci dividiamo in piccoli appartamenti e in un'atmosfera molto carina.

Per il momento non fa tanto freddo, mercoledì ci siamo allenate in slalom e oggi abbiamo fatto gigante. Mi sento abbastanza bene, la pista sulla quale gareggeremo non è quella dei Mondiali di tre anni fa, ma è quella sulla quale scesero gli uomini. Un pendio che mi ha sempre regalato buoni risultati, siamo qui per dare il massimo e crescere ulteriormente in classifica, con l'obiettivo di divertirci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
276
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI