Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone col numero 1 per l'assalto alla prima vittoria in gigante: la startlist della gara di Are

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone col numero 1 per l'assalto alla prima vittoria in gigante: la startlist della gara di Are

Venerdì (ore 15.00 la 1^ manche, alle 18.00 la 2^) il penultimo appuntamento di specialità, con la sfida Hector-Worley per la coppa di disciplina e Shiffrin che deve difendersi da Vlhova nella generale. Bassino col 4, sei le azzurre al cancelletto.

Si torna ad Are per un gigante di Coppa del Mondo che manca, da queste parti, addirittura dal 2015 tra finali cancellate (2018), campionati del mondo nel 2019, pandemia nel 2020 e doppio slalom programmato un anno fa sulle nevi svedesi.

Vinse Lindsey Vonn quel giorno di oltre 6 anni fa, davanti ad Eva-Maria Brem (che andrà a conquistare la coppa di specialità) e Federica Brignone, al suo secondo podio da quelle parti. E proprio la valdostana aprirà il gigante di domani, ottavo e penultimo di questa stagione che vede Fede chiudere in gran forma e poter puntare, questo è l'obiettivo, al primo successo stagionale tra le porte larghe dopo il 2° posto di Lenzerheide.

Certo, il 3° posto nella generale è un altro obiettivo, ma Shiffrin (soprattutto) e Vlhova sembrano troppo lontane per poter sperare in un recupero: lo start venerdì alle ore 15.00, alle 18.00 la 2^ manche in notturna, su disegno di Gianluca Rulfi, tecnico delle azzurre.

La prima manche con disegno neozelandese per Alice Robinson, finita addirittura al pettorale n° 22 di partenza dopo aver sbagliato quasi tutte le gare di stagione. Con il 2 uscirà dal cancelletto Michelle Gisin, prima atleta di una Svizzera priva di Lara Gut-Behrami, poi col 3 ecco la leader della generale Mikaela Shiffrin, che ora ha 117 punti di vantaggio nei confronti di Petra Vlhova (pettorale 5 domani), in difficoltà negli ultimi giganti ma che proprio ad Are ha vinto il titolo mondiale nel 2019.

Tra le duellanti, Marta Bassino con il n° 4 per ripartire dopo l'uscita immediata di Lenzerheide e cercare il terzo podio di stagione: con il 6 e il 7, una dopo l'altra le prime due della classifica di specialità, con Tessa Worley che deve recuperare 55 lunghezze a Sara Hector, che potrebbe già festeggiare proprio nella gara di casa.

Nel secondo sotto gruppo si comincerà con Liensberger, attenzione a Mowinckel (10) su queste nevi, ma pure a Truppe (13) e Tviberg col 15. Sono sei le italiane al cancelletto: numeri oltre il 40 per Karoline Pichler (41), uscita a Lenzerheide dopo un gran super-g, Roberta Midali con il 42, Roberta Melesi (44) per ripetere la prova di domenica scorsa e Asja Zenere con il 46 del suo idolo Valentino Rossi, in quella che per la vicentina sarà la seconda apparizione in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – ARE

 

Startlist 1^ manche: 1 Brignone, 2 Gisin, 3 Shiffrin, 4 Bassino, 5 Vlhova, 6 Hector, 7 Worley, 8 Liensberger, 9 Bucik, 10 Mowinckel, 11 Siebenhofer, 12 Holdener, 13 Truppe, 14 Moltzan, 15 Tviberg, 41 Pichler, 42 Midali, 44 Melesi, 46 Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social