Brignone batte le giovani e conquista un altro tricolore davanti a Sola, Collomb e Righi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Brignone batte le giovani e conquista un altro tricolore davanti a Sola, Collomb e Righi

Campionati Italiani Assoluti a La Thuile: dopo il super-g, anche la combinata è della valdostana davanti ai tre talenti che formano il podio della categoria Giovani.

Un autentico dominio, guadagnando ancora vantaggio in slalom, per il titolo tricolore dopo quello... iridato.

La combinata alpina degli Assoluti è tutta di Federica Brignone, ma che bello il podio di La Thuile, con tre giovani interessantissime alle spalle della campionessa del mondo di specialità. Fede, già davanti a tutte dopo aver vinto il super-g (davanti a Curtoni, che non è partita in slalom così come Zanoner, quarta), ha conquistato il suo nono oro ai campionati italiani di categoria, il terzo in combinata, con 1”70 di vantaggio nei confronti di Beatrice Sola, 11^ nella prova di velocità e rimontante nel “suo” slalom.

La classe 2003 trentina ha così vinto nella categoria Giovani, battendo di 29 centesimi Giorgia Collomb, terza assoluta, e di oltre 9 decimi Ludovica Righi (oro tra discesa e super-g), quarta nella gara complessiva davanti ad Albano, Kostner e Valleriani.

Venerdì, per quanto riguarda il programma degli Assoluti per le ragazze, sarà tempo di gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la Val Gardena c'è il vuoto alle spalle di Odermatt, ma per la coppa di discesa von Allmen ci prova

Dopo la Val Gardena c'è il vuoto alle spalle di Odermatt, ma per la coppa di discesa von Allmen ci prova

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il trittico di velocità sulla Saslong, che ha visto il campionissimo elvetico ottenere una vittoria e due piazze d'onore: solo il campione del mondo sembra poter lottare per la sfera di cristallo nella disciplina regina, trovandosi a 50 pt. Paris già doppiato da Odi, ma 3° davanti a Schieder. Franzoni consolida la top 30 nella WCSL e continua la sua crescita esponenziale, puntando fortissimo ora il super-g di Livigno.