Bassino torna a casa dopo il lutto in famiglia. Brignone: "Sarà un tracciato veloce anche in super-g"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino torna a casa dopo il lutto in famiglia. Brignone: "Sarà un tracciato veloce anche in super-g"

Parola alle azzurre dopo il secondo training a Kvitfjell: venerdì si comincerà col primo dei due super-g in programma (ore 10.30), ma la campionessa del mondo in carica non ci sarà. Curtoni e Brignone all'attacco del pettorale rosso, Goggia vuole finalmente esprimersi al meglio in questa disciplina dopo aver dominato oggi in prova.

Con Sofia Goggia nettamente davanti a tutte, basti pensare che la prima inseguitrice è Cornelia Huetter con 81 centesimi di ritardo, oggi la seconda prova sull'Olympiabakken di Kvitfjell è stata l'ultimo antipasto verso il trittico di gare sulle nevi norvegesi.

Se nella giornata di sabato, la leader di specialità ha tutto per chiudere i conti con la quarta Coppa del Mondo di discesa (e magari la sesta vittoria stagionale su otto gare), domani si comincerà con il primo dei super-g nel menu.

Start previsto alle ore 10.30, con la stessa Goggia che ha confessato nel post training, tramite l'ufficio stampa FISI, di voler puntare innanzitutto a questa gara, non essendo ancora riuscita a salire sul podio in stagione. “Trattandosi di una pista nuova, ieri sono andata abbastanza cauta per vedere sia il tracciato che la neve – le parole di Sofia - Poi mi sono fatta l'analisi video e ho studiato parecchio. Oggi mi è venuta una bellissima prova, ma attendiamo sabato per verificare la bontà della mia comprensione della pista.

Domani si parte con un super-g e mi concentro su quello. E' una neve che mi piace parecchio e dà confidenza e un buon grip: non sono ancora riuscita ad esprimere il mio potenziale in super-g e mi piacerebbe riuscire a farlo già da venerdì”.

In seno alla nazionale c'è tanta solidarietà attorno a Marta Bassino, che questa mattina ha ricevuto la notizia della scomparsa della cognata (si tratta della moglie del fratello Matteo, ndr): l'ufficialità è arrivata nel primo pomeriggio dalla FISI e riguarda la rinuncia alle gare da parte della campionessa cuneese, che avrebbe disputato i suoi primi super-g da iridata in carica della specialità. Come Marta, non gareggerà a Kvitfjell una sofferente Karoline Pichler (oggi giunta ad oltre 7 secondi da Goggia in prova) che, oltre al problema al crociato che deve gestire da un mese, accusa un problema di natura muscolo-tendineo ai gemelli della gamba sinistra.

Oggi ho fatto bene quello che avevo fatto male ieri e sono andata peggio nei tratti che mi erano venuti nel primo training – l'analisi di Federica Brignone - Quindi c'è da rimettere un po' insieme i pezzi. Il super-g sarà molto veloce e bisognerà attaccare e lavorare bene la pista, perché è piena di salti e dossi e più si rimane attaccati al terreno, più si fa velocità. Sarà da interpretare bene da subito”.

Come la valdostana, anche Elena Curtoni è in piena corsa per il pettorale rosso in super-g da provare a riconquistare, con la valtellinese e Brignone ad una quarantina di punti da Mowinckel (tra di loro c'è anche Gut-Behrami, ndr): “La discesa è un po' diversa dalle ultime che abbiamo fatto – spiega Elena a fisi.org - Bisognerà trovare il compromesso fra lasciare correre gli sci e tirare bene i curvoni. Cosa che bisognerà fare anche nei super-g, che di sicuro saranno molto veloci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
834
Consensi sui social

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.ORTLIEB Nina

AUT

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

Ultimi in scialpino

Le critiche sulla gestione di Giada D'Antonio? Coach Ceccato: Il suo percorso sarà quello classico

Le critiche sulla gestione di Giada D'Antonio? Coach Ceccato: Il suo percorso sarà quello classico

Intervista al tecnico che segue da oltre 5 anni la giovanissima cresciuta nello Sci Club Vesuvio, intercettato nel corso degli allenamenti (intervallati dalle gare FIS) in Val di Fassa. E' normale che una ragazza di 16 anni legga anche sui social alcune critiche, ma non deve preoccuparsi. Le Olimpiadi? Non lavoriamo per quello, ma per gli anni futuri dove potrà fare il salto di qualità.