Questo sito contribuisce alla audience de

Bassino pesca ancora il n° 1 per il gigante bis di Kronplatz: Shiffrin di nuovo col 4, Brignone ha il 7

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino pesca ancora il n° 1 per il gigante bis di Kronplatz: Shiffrin di nuovo col 4, Brignone ha il 7

Mercoledì la nuova sfida alla "Erta" (ore 10.30-13.30 le due manches): la cuneese, ora in ritardo di 49 pt rispetto alla statunitense nella classifica di specialità, aprirà la gara prima di Worley e Gut-Behrami. Tracciatori e diretta tv, ecco la startlist completa.

Di nuovo col numero 1, ma la necessità di cambiare l'interpretazione della “Erta” rispetto a quanto fatto oggi.

Anche domani, sarà Marta Bassino ad aprire il gigante di Kronplatz, l'ottavo della stagione di Coppa del Mondo, recupero di quello cancellato (preventivamente) a Spindleruv Mlyn.

Lo start della 1^ manche è previsto sempre alle ore 10.30, con la 2^ alle 13.30: diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2, con tracciature affidate a due italiane. Il valdostano Pierre Miniotti disegnerà in avvio per la sua Sara Hector, mentre Daniele Simoncelli, tra i tecnici delle azzurre, avrà in mano la manche decisiva.

Si prevede una condizione meteo buona, anche migliore rispetto a quella odierna, con la preparazione della Erta che è parsa già eccezionale per gara-1: Bassino, dopo il 10° posto odierno che le è costato la leadership di specialità, è chiamata alla riscossa per rispondere a Shiffrin e rimanerle vicina, trovandosi ora a -49 pt quando mancano soli 3 giganti alla conclusione della stagione.

Dopo Marta, al via Worley (oggi capace di una buona 2^ manche per piazzarsi quinta) e poi Gut-Behrami col n° 3, lei oggi favolosa al 2° posto, battuta solo da quella campionessa inimitabile che si chiama Mikaela Shiffrin. La statunitense avrà ancora il numero 4, per cercare la decima stagionale (metà sarebbero in gigante), ma dovrà guardarsi pure da Vlhova, Hector, entrambe in risalita in gara-1 ma comunque molto lontane dal top, e una Federica Brignone che chiuderà il primo sotto gruppo col numero 7.

La valdostana è salita sul podio negli ultimi due giganti, ma cerca quella vittoria che nella disciplina le manca dalle ultime finali a Méribel; seguiranno Gisin, Grenier (in difficoltà nella seconda metà di gara odierna, ma è sempre pericolosissima), Stjernesund, Bucik, una Gasienica-Daniel finalmente continua, Mowinckel (pettorale 13, oggi ha patito), Moltzan che ha sprecato una grande chance e Frasse Sombet, sofferente dopo la caduta in allenamento.

Attenzione pure a Robinson, che qui sembra trovarsi a meraviglia, e dopo le trenta vedremo le altre sei azzurre, chiamate al riscatto visto che nel primo appuntamento a Kronplatz hanno mancato la qualificazione in maniera anche abbastanza netta. Parliamo di Zenere (numero 31), Platino (41), Melesi (42) e il trio Pichler-Steinmair-Pirovano, che chiuderà nuovamente la startlist partendo coi pettorali dal 55 al 57.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – KRONPLATZ

 

Startlist 1^ manche: 1 Bassino, 2 Worley, 3 Gut-Behrami, 4 Shiffrin, 5 Vlhova, 6 Hector, 7 Brignone, 8 Gisin, 9 Grenier, 10 Stjernesund, 11 Bucik, 12 Gasienica-Daniel, 13 Mowinckel, 14 Moltzan, 15 Frasse Sombet, 31 Zenere, 41 Platino, 42 Melesi, 55 Pichler, 56 Steinmair, 57 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social