Le due punte azzurre parlano alla vigilia del gigante sul Rettenbach di Soelden, che rischia di essere condizionato dal maltempo. Con la cuneese e la valdostana al via Pichler, Melesi, Zenere, Ghisalberti e Platino.
L'incontro con la stampa al Sunny Hotel di Soelden, con la sensazione che entrambe stiano bene e la preparazione, come confermano anche i tecnici, sia stata quella giusta per fare risultato già in occasione dell'opening, dove non a caso hanno già trionfato una volta a testa.
A poche ore dal gigante di Soelden che aprirà la Coppa del Mondo 2022/23, Marta Bassino e Federica Brignone si sono raccontate, in attesa di ricevere il proprio pettorale di partenza (tra i primi 7) e le ultime notizie su un meteo che sarà cruciale per la sfida sul Rettenbach, considerato che vento e pioggia imperversano sul ghiacciaio che domina la valle dell'Oetztal. Con la cuneese, vincitrice del primo gigante stagionale nel 2020 proprio davanti a Fede, che a sua volta esultò nel 2015 per la prima volta assoluta in CdM, e la valdostana ecco che al cancelletto di partenza, in casa Italia, si presenteranno anche Karoline Pichler, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino e Ilaria Ghisalberti.
“Ho lavorato molto bene quest'estate sia dal punto di vista della preparazione atletica, sia sugli sci con l'allenamento in Argentina in cui abbiamo dato tanta continuità – le parole di Bassino, data in gran condizione anche nell'ultimo raduno in Val Senales - Anche in questo periodo sto sciando bene, vedremo come sarà domani ma cercherò di stare concentrata su me stessa anche in caso di ritardi, spostamenti o altro.
Nell'ultima stagione sono cresciuta; arrivavo da quella precedente che era andata molto bene, c'è stata un pochino di delusione ma prendo tutto per andare avanti, per sciare forte e per prendere il meglio da ogni occasione”.
Federica Brignone, dopo una prima parte di lavoro estivo condizionata da un problema alla gamba, ora ha potuto mettere assieme, da Ushuaia in poi, tanti giorni di qualità sulla neve, anche se la tre volte medagliata olimpica ammette di non sentirsi ancora al 100% in termini di fiducia sugli sci: “E' la mia tredicesima presenza qui a Soelden, una pista che mi ha regalato tante soddisfazioni. Ci arrivo contenta di ripartire, abbiamo fatto un ottimo mese di allenamento in Argentina con neve e tempo ottimali.
Abbiamo messo molto fieno in cascina, anche se non mi sento ancora al top. Vediamo cosa viene fuori, non mi metto pressione perchè la stagione è lunghissima, è solamente la prima gara e ci saranno tempi e modi per arrivare a fare risultato”.
Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Shiffrin yes, ma che brividi: "Una seconda... selvaggia". Vlhova ancora podio senza vittoria
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Una nuova meraviglia a firma Marta Bassino: 3° posto in rimonta alle spalle di Shiffrin e Vlhova
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Squalificata Valerie Grenier, la 2^ manche di Semmering perde una protagonista: alle 13.00 lo start
Martedì 27 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Martedì 27 Dicembre 2022SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 120 s rs
43