Questo sito contribuisce alla audience de

Bassino è 4^, Brignone 6^, Goggia 10^ dopo la prima manche a Mont-Tremblant: dentro anche Melesi e Platino

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino è 4^, Brignone 6^, Goggia 10^ dopo la prima manche a Mont-Tremblant: dentro anche Melesi e Platino

Il gigante numero 2 nella località del Québec lascia non pochi rimpianti alla cuneese e alla valdostana, che sbagliano in maniera importante a metà pista e si trovano con un distacco molto rilevante per attaccare il podio nella 2^ manche, al via dalle 20.15. Per Sofia possibile la terza top ten in serie.

Le stesse cinque qualificate di gara-1, di nuovo con le tre stelle in top ten, ma la prima manche del gigante bis a Mont-Tremblant lascia quel sapore di amaro in casa azzurra, visto che Marta Bassino e Federica Brignone, praticamente in fotocopia, commettono un errore che potrebbe risultare fatale nel tentativo di salire sul primo podio stagionale nel caso della campionessa del mondo di super-g, e di firmare il terzo (e magari il bis di ieri) per quanto riguarda l'iridata di combinata.

Bax” è quarta, ma a 95 centesimi da Vlhova e dopo aver firmato nettamente il miglior tempo a metà pista, dopo il secondo intermedio, prima appunto di quel dosso che ha tradito tantissime atlete. Poco prima aveva sbagliato in quel punto anche Fede, sesta a 1”22 e chiamata ad una rimonta epocale nella seconda manche, prevista dalle ore 20.15 italiane.

La top ten di metà gara l'ha completata Sofia Goggia, 10^ a 1”40, con la bergamasca di nuovo solida e stabile, senza voler rischiare nulla sul punto fatidico (col numero 17, la quattro volte vincitrice della coppa di discesa aveva tutti i riferimenti del caso). Si può fare un'altra top ten, magari pure ripetere il 7° di ieri, mentre avranno una bella chance di punti per avvicinare la top 30 della WCSL, proprio come ieri, Roberta Melesi 21^ dopo questa manche (+ 2”09), ed Elisa Platino che ripartirà per terza (28esima a 2”56 l'altoatesina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
474
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.