Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurre al lavoro sulla "Erta", si prepara già il gigante del 30 gennaio passando per... Jasna

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Azzurre al lavoro sulla "Erta", si prepara già il gigante del 30 gennaio passando per... Jasna

Brignone, Bassino, Melesi, Platino e Zenere a San Vigilio di Marebbe, per sfruttare la possibilità di allenarsi sulla tostissima pista che ospiterà l'ottava gara stagionale tra le porte larghe, dopo quella di sabato prossimo in Slovacchia. Goggia pensa a Cortina e lavora in palestra.

E' ormai già la classica per eccellenza del gigante mondiale, anche se la sua storia è recentissima.

La pista “Erta”, nel comprensorio del Kronplatz, ospiterà martedì 30 gennaio l'ottava prova di specialità di una Coppa del Mondo femminile che lo scorso anno vide addirittura due gare andare in scena su un pendio fantastico, dove Mikaela Shiffrin incantò firmando la personale doppietta.

Sono arrivate direttamente da Zauchensee, Federica Brignone, Marta Bassino e Roberta Melesi che, assieme a Elisa Platino e Asja Zenere, da oggi hanno la possibilità di sciare sulla pista che tra due settimane ospiterà la gara, prima che venga “consegnata” alla FIS.

Ieri, per cominciare la settimana dopo il tostissimo impegno con le gare di velocità in Austria, le azzurre si sono concesse una giornata di riposo vissuta ancora una volta sulla neve, tra le discese sulle slitte e il pranzo al Rifugio Fanes, sull'Alpe di Fanes sopra San Vigilio di Marebbe.

Le condizioni meteo sono praticamente perfette per lavorare al meglio e questi giorni, fino a giovedì quando si viaggerà verso Jasna, saranno importantissimi anche per preparare lo stesso gigante di sabato nella località slovacca, dove Brignone difenderà il pettorale rosso prima di andare alla ricerca del secondo successo a Kronplatz, sette anni dopo quello indimenticabile del 2017.

Bassino, che a Jasna (dove si è laureata campionessa del mondo jr di gigante nel 2014) proverà a trovare il primo podio di questa stagione sinora così difficile, sulla “Erta” ha ricordi dolcissimi con podi splendidi e una competitività sempre di altissimo livello su una pista che adora.

Nel prossimo gigante di sabato 20, ricordiamo che non ci sarà Sofia Goggia, concentrata al 100% sulla preparazione del trittico di velocità a Cortina (dal 26 al 28 del mese, tra le gare di Jasna e il gigante di Kronplatz); lavoro in palestra e qualche giorno senza sci prima di lavorare in ottica discesa, dove sull'Olympia delle Tofane proverà a cercare la doppietta per scappare in maniera decisa nella classifica di specialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Jasna (SVK)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.ROBINSON Alice

NZL

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI