Ancora lei, Alice Pazzaglia! La pisana firma la doppietta in slalom, le notti di Chamonix sono tutte sue

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ancora lei, Alice Pazzaglia! La pisana firma la doppietta in slalom, le notti di Chamonix sono tutte sue

Coppa Europa femminile: la leader della generale si prende anche la vetta di specialità (con Valleriani impegnata domani in CdM), firmando il bis sulla "Verte des Houches" battendo le svedesi Landstroem e Bostroem Mussener, con Beatrice Sola ai piedi del podio, quinta, e Pomaré ottava.

Ancora lei, Alice Pazzaglia, e le notti di Chamonix sono tutte sue!

Una fantastica doppietta della 23enne di San Giuliano Terme, pisana doc, che vola in fuga nella classifica generale di Coppa Europa (con 190 pt su un’altra azzurra che ha firmato un tris in stagione, ma nella velocità, ovvero Sara Allemand) con il terzo trionfo, il secondo consecutivo in slalom, dove ora comanda pure a livello di graduatoria di specialità sorpassando Giulia Valleriani (che la precedeva di 15 pt), oggi assente in quanto trasferitasi a Spindleruv Mlyn per l’impegno di domenica in Coppa del Mondo.

Le night race sulla “Verte des Houches” rappresentano un trionfo assoluto per una nazionale femminile che, in questo 2025/26 nel circuito continentale, si è presa nove successi totali; dopo aver monopolizzato ieri il podio, oggi è stata più tosta dominare la scena, ma Pazzaglia è stata bravissima nella parte finale della 2^ manche, facendo davvero il vuoto dopo aver girato al 4° posto.

Moa Landstroem, che la precedeva di 28 centesimi comandando dopo la 1^, alla fine pagherà 0”24 alla toscana, chiudendo comunque gran 2^ (suo secondo podio in Coppa Europa, parliamo di una classe 2005 già vista in CdM) davanti alla compagna Moa Bostroem Mussener per 6 centesimi, che è lo stesso vantaggio della seconda scandinava su Leonie Raich, che deve accontentarsi del 4° posto.

La seconda top five in fila, dopo il 3° posto di ieri, arriva per “Tite” Sola, 5^ con 6 decimi di ritardo e conservando 2 centesimi sulla svizzera Maechler, che perde tre piazze in una discesa decisiva che è amara per Ambra Pomaré.

La cortinese, prima inseguitrice di Landstroem a metà gara con 13 centesimi di distacco, scende fino all’8° (è comunque il suo secondo miglior risultato in assoluto in slalom), chiudendo a 8 decimi da Pazzaglia, dietro anche alla norge Kufaas e davanti all’americana Grosdidier e all’israeliana Szollos.

Per l’Italia era uscita nella prima manche Francesca Carolli (2^ in gara-1 venerdì sera), nella seconda ha inforcato Celina Haller, che cercava la risalita dalla 14esima piazza; a punti quindi Bieler, 21esima, Klotz (22esima, era 30esima), Belfrond 23esima e Antonini, 25esima.

Il circuito continentale in rosa ripartirà da mercoledì a Orcières-Merlette con un trittico di gare veloci e, ancora una volta, NEVEITALIA ci sarà garantendovi la diretta integrale dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...