A Zauchensee un meteo in peggioramento, giovedì in programma la 1^ prova: ecco la startlist

Foto di Redazione
Info foto

BRUNEL RALF

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Zauchensee un meteo in peggioramento, giovedì in programma la 1^ prova: ecco la startlist

Sabato è in programma la quarta discesa di Coppa del Mondo, domani si comincia (ore 11.30) con il training ma la situazione non sarà semplicissima; dieci le azzurre in pista, Goggia con il numero 6 ad aprire il primo gruppo, Vonn (leader di specialità col pettorale rosso) avrà il 9 dopo Pirovano, c'è il rientro atteso di Corinne Suter.

Non sarà una quattro giorni “normale” da gestire per il race director del settore femminile, il tarvisiano Peter Gerdol, in quel di Altenmarkt-Zauchensee per la terza tappa stagionale di velocità.

Il meteo, infatti, qualche problema dovrebbe crearlo in direzione quarta discesa di CdM (anche se la giornata peggiore dovrebbe essere quella di venerdì), prevista sabato dalle ore 11.30, poi sarà tempo di super-g domenicale (alle ore 12.00); giovedì il via, con la prima delle due prove in programma sulla “Kaelberloch”, a partire dalle 11.30.

Dieci le azzurre al cancelletto, la prima sarà la più attesa anche per il week-end ed è una Sofia Goggia reduce, come tante colleghe, dagli ottimi allenamenti su “La VolatA” nella Ski Area San Pellegrino; la bergamasca, fresca della rimontona nel gigante di Kranjska Gora e che ha vinto l’ultima gara di velocità, con il super-g in Val d’Isère dopo l’errore in discesa, avrà il pettorale 6 nel training inaugurato da Marte Monsen. E ricordiamo, a vincere l’ultima sfida della disciplina regina sulle nevi salisburghesi, due anni fa, fu proprio l’olimpionica 2018.

Prima del gruppo big, ecco poi Ortlieb (che continua a migliorare e potrebbe essere molto pericolosa), Egger, che sta diventando una bella certezza per il Wunderteam padrone di casa, Miradoli e ancora Austria con Raedler, poi dopo Sofia toccherà a Weidle-Winkelmann, sul podio in Val d’Isère e che punta decisa ad una grande discesa come Laura Pirovano (pettorale 8 domani), che a differenza della tedesca potrà però giocarsi qualcosa di grosso anche in super-g.

E poi con il 9 il pettorale rosso sulle spalle di Lindsey Vonn, sempre davanti in ogni gara con una costanza straordinaria e già con un bel gruzzoletto di vantaggio in discesa (seppur dopo soli tre appuntamenti), con la sola Emma Aicher a batterla in gara-2 a Sankt Moritz (prima del colpo di Huetter sulla “O.K.”), e vedremo la tedesca con il 10 anticipare Ledecka (ancora senza podi in stagione), Puchner, l’iridata Johnson, Stuhec che si è rianimata in Francia e Conny Huetter, che si prese uno dei due super-g nel 2024, con il numero 15.

Poi Nicol Delago, che fu terza nella discesa di due anni fa, partirà con il 16 e già dalle prove capiremo se la gardenese, che qualche buon segnale l’ha lanciato nella prima parte di stagione, potrà essere davanti in ottica gara di sabato. In casa Svizzera, dopo l’ex campionessa del mondo Flury con il 17, attenzione all’atteso rientro con il 19 di Corinne Suter, dopo l’infortunio di un mese fa.

Per l’Italia, che schiera dieci atlete ma per la discesa avrà nove pettorali a disposizione, Roberta Melesi, Elena Curtoni e Nadia Delago (si sono tutte allenate qui subito dopo Natale) saranno molte vicine al cancelletto, rispettivamente con il 21, il 22 e il 24, poi Sara Thaler con il 42, Vicky Bernardi con il numero 49, Sara Allemand (53) e Asja Zenere, con il 56 sulle 60 iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist 1^ prova: 1 Monsen, 2 Ortlieb, 3 Egger, 4 Miradoli, 5 Raedler, 6 Goggia, 7 Weidle-Winkelmann, 8 Pirovano, 9 Vonn, 10 Aicher, 11 Ledecka, 12 Puchner, 13 Johnson, 14 Stuhec, 15 Huetter, 16 Nicol Delago, 17 Flury, 18 Wiles, 19 C. Suter, 20 Lie, 21 Melesi, 22 Curtoni, 24 Nadia Delago, 42 Thaler, 49 Bernardi, 53 Allemand, 56 Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.