A Sestriere il sopralluogo estivo della FIS: via alla fase operativa per il ritorno della Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Sestriere il sopralluogo estivo della FIS: via alla fase operativa per il ritorno della Coppa del Mondo

Luce verde per l'organizzazione piemontese, in vista delle due gare tecniche (gigante e slalom) del 10-11 dicembre sulla "Kandahar G.A. Agnelli".

Giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio si è tenuto a Sestriere il sopralluogo estivo del direttivo della FIS. Due giornate di lavoro intense e proficue, visto che sono stati esaminati nel dettaglio i vari aspetti organizzativi in vista del grande ritorno della Coppa del Mondo femminile al Colle.

Mancano poco più di 5 mesi alla doppia sfida sulle piste olimpiche della Vialattea: sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 andranno in scena gigante e slalom sulla “Kandahar G.A. Agnelli”, dove nel gennaio 2020 trionfarono Federica Brignone e Petra Vlhova tra le porte larghe con un clamoroso ex-aequo (e con Mikaela Shiffrin terza ad un centesimo!), mentre il gigante parallelo del giorno successivo regalò la sorpresa del primo e unico successo in carriera di Clara Direz.

Erano presenti al sopralluogo i responsabili della FIS, della FISI e di Infront, i quali si sono confrontati con il direttivo del Comitato Organizzatore locale presieduto per la terza edizione consecutiva da Gualtiero Brasso. Giovedì scorso, nel tardo pomeriggio, si è tenuto un primo incontro tecnico operativo, mentre nella giornata seguente si è svolto il sopralluogo vero e proprio lungo la pista di gara e presso tutte le location interessate dall'evento per identificare sul campo le soluzioni migliori e le linee guida da seguire.

La giornata si è conclusa con un incontro ufficiale con il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, a testimonianza della stretta sinergia con il territorio e dell'importanza di lavorare uniti per il conseguimento del miglior risultato finale nell'organizzazione dell'evento.

Ricevuto il benestare della FIS e definiti gli ultimi dettagli progettuali, ora si può procedere alla fase operativa. “Sono molto soddisfatto di queste due giornate dedicate al sopralluogo FIS che sono state positive e particolarmente utili – ha commentato Gualtiero Brasso, Presidente del Comitato Organizzatore locale – Nella fase di avvicinamento alle gare è importante analizzare nei minimi dettagli il programma di lavoro. Tante idee e tanti progetti sono stati esaminati con particolare attenzione per optare per le scelte migliori ed arrivare preparati al prestigioso evento che porterà l'immagine del nostro territorio e delle montagne del Piemonte in tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Week-end di allenamento sempre più intenso, seppur su neve facile, per la detentrice della Coppa del Mondo che ha avuto anche i primi confronti in gigante. Sì, San Vigilio di Marebbe può diventare l'ipotesi di rientro, nei primi giorni del nuovo anno l'evoluzione del lavoro in condizioni più impattanti, domani sera Fede intanto sarà al fianco di mamma Ninna Quario (al Chalet de l'Ange di Courmayeur) per una nuova presentazione del libro Due Vite - Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.