Questo sito contribuisce alla audience de

A Pass Thurn vince ancora Emma Aicher, Della Mea fuori dal podio per due centesimi

foto meta x ora
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

A Pass Thurn vince ancora Emma Aicher, Della Mea fuori dal podio per due centesimi

Il secondo slalom di Coppa Europa vede la tedesca rimontare nella 2^ manche e dominare davanti a Fermbaeck e Hilzinger, che beffano la tarvisiana. Nelle venti Rossetti e Gulli.

Una doppia vittoria, le prime della carriera in Coppa Europa dopo aver già fatto meraviglie agli esordi in Coppa del Mondo, e chiaramente Emma Aicher si propone come il nome nuovo dello slalom.

Sulle nevi tirolesi di Pass Thurn, anche oggi ha dominato la neo 18enne tedesca, che ha sbagliato nel finale della prima manche, preceduta quindi di pochi centesimi da Zrinka Ljutic e Meta Hrovat, ma si è scatenata nella seconda dove è stata perfetta, per firmare il bis in 24 ore davanti alla svedese Elsa Fermbaeck (a 44 centesimi) e alla connazionale Jessica Hilzinger (+ 0”49), mentre la croata scendeva sino alla quinta piazza e la slovena allenata da Livio Magoni sbagliava per piazzarsi poi 16esima.

Ai piedi del podio, a soli 5 centesimi dalla seconda piazza e 2 soli da Hilzinger per la terza, ecco una Lara Della Mea che sale di livello, dopo il 7° posto di gara-1: peccato per la tarvisiana, già quarta dopo la prima manche a 35 centesimi dalla vetta. Malino le altre azzurre del gruppo CdM in gara in questa due giorni austriaca: Marta Rossetti, 12^ nel primo slalom, ha recuperato 6 posizioni nella 2^ manche, ma si è dovuta accontentare della 18esima piazza (a 1”90 da Aicher), davanti di 13 centesimi ad Anita Gulli, 19esima.

Fuori Celina Haller, che non ha sfruttato il pettorale n° 1 dopo essersi qualificata per un soffio, porta a casa qualche punto Carlotta Saracco, 28esima dopo essere ripartita per 35esima nella manche decisiva, alla quale non ha preso parte una sofferente Viviani (già lontanissima dopo la prima), mentre sono uscite Beatrice Sola, Marika Mascherona e Alice Pazzaglia.

Ora la Coppa Europa femminile si sposta in Svizzera, per i due super-g in programma a Zinal mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI