Questo sito contribuisce alla audience de

A Lake Louise parte la stagione della velocità femminile: Goggia al via con l'11 nella prima discesa

A Lake Louise parte la stagione della velocità femminile: Goggia al via con l'11 nella prima discesa
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Lake Louise parte la stagione della velocità femminile: Goggia al via con l'11 nella prima discesa

La startlist della gara d'apertura in programma stasera dalle 20.30: subito brividi con Gisin (3), Delago (5) e Shiffrin col numero 6.

Si parte, dopo mesi di lavoro e un'attesa prolungata di una settimana rispetto ai colleghi maschi.

Scatta da Lake Louise anche la stagione della velocità femminile, con le due discese previste venerdì e sabato sera (sempre alle ore 20.30 italiane) sulla Men's Olympic, poi seguite dal super-g di domenica.

E ci sono tanti sogni azzurri che passano già dalle gare nell'Alberta: Sofia Goggia punta fortissimo su quella che sarebbe la sua seconda Coppa del Mondo di discesa, dopo quella del 2018, e scatterà con il pettorale n° 11 in una gara-1 che arriva dopo un paio di prove capaci di rimescolare le carte solo... in parte.

Le favorite sono tante, dall'olimpionica bergamasca all'armata austriaca composta da Tippler (n° 4), Venier (7), Schmidhofer (9) e Siebenhofer (17), per non parlare di Puchner e Ortlieb, passando per Michelle Gisin (al via con il 3 e ancora alla ricerca della prima vittoria in CdM) e una Mikaela Shiffrin vogliosa di bissare il colpo di due anni fa e con il pettorale numero 6; bisognerà osservare da vicino una Tina Weirather che sembra in condizione (pettorale 10), la rientrante Ilka Stuhec (13), una giovane certezza come Corinne Suter (15) e poi ancora McKennis (18) miglior tempo nella prima prova, ma soprattutto coi numeri “alti” (solo 48 le atlete in gara) ecco Kajsa Vickhoff Lie, prima in entrambe le prove disputate e con parziali strepitosi soprattutto nella prima parte del tracciato.

Per la norvegese il numero 24, ma bisognerà curare eccome pure Ester Ledecka, al via con il 26. L'Italia schiera una seconda punta di grande livello, specie su una pista come Lake Louise, ovvero Nicol Delago che prenderà il via per quinta. Cinque in totale le azzurre, con Francesca Marsaglia che indosserà il pettorale 22, Elena Curtoni il 23 e Nadia Delago il 33.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


DISCESA LIBERA FEMMINILE LAKE LOUISE


Startlist: 1 Rebensburg, 2 Gut-Behrami, 3 Gisin, 4 Tippler, 5 DELAGO Nicol, 6 Shiffrin, 7 Venier, 8 Miradoli, 9 Schmidhofer, 10 Weirather, 11 Goggia, 12 Wenig, 13 Stuhec, 14 Haaser, 15 Suter C., 16 Haehlen, 17 Siebenhofer, 18 McKennis, 19 Weidle, 20 Puchner, 22 Marsaglia, 23 Curtoni E., 33 DELAGO Nadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social