Questo sito contribuisce alla audience de

Tommaso Sala secondo nello slalom di La Molina, Bjørnar Neteland vince la Coppa Europa maschile

Tommaso Sala secondo nello slalom di La Molina, Bjørnar Neteland vince la Coppa Europa maschile
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Tommaso Sala secondo nello slalom di La Molina, Bjørnar Neteland vince la Coppa Europa maschile

Con i due slalom, maschile e femminile, sulle nevi spagnole di La Molina si è conclusa la Coppa Europa di sci alpino 2015-2016.

Qui il risultato completo dello slalom maschile!

Qui il risultato completo dello slalom femminile!

Qui le classifiche finali di Coppa Europa maschile!

Qui le classifiche finali di Coppa Europa femminile!

Nella gara maschile sedicesimo podio stagionale per gli azzurri (cinque le vittorie) e a salirci per la prima volta in carriera è Tommaso Sala, piazzatosi secondo per soli 8 centesimi alle spalle del francese Robin Buffet, il dominatore della specialità che intasca la terza vittoria e il quinto podio stagionale e in carriera, Sala era davanti al transalpino di 16 centesimi a metà gara, ma nella seconda metà ha dovuto concedergliene 24. Dal terzo al sesto posto ben quattro svizzeri, nell’ordine Ramon Zenhäusern, Marc Rochat, Reto Schmidiger e Sandro Simonet. La Coppa Europa generale la vince il norvegese Bjørnar Neteland, che ha rimontato dal ventunesimo al quindicesimo posto riuscendo a scavalcare per soli 2 punti l’austriaco Christian Walder, trentanovesimo dopo la prima manche e non presentatosi al via della seconda. Conquistano il posto fisso negli slalom della prossima Coppa del Mondo Buffet, primo di specialità, Zenhäusern, secondo, e l’altro svizzero Marc Gini, terzo. Gli altri azzurri: nono Andrea Ballerin, undicesimo Federico Liberatore, ventunesimo Giordano Ronci, trentaduesimo Simon Maurberger, ritirati nella prima manche Fabian Bacher ed Emanuele Buzzi, quest’ultimo chiude al terzo posto la classifica generale di Coppa Europa.

In campo femminile la norvegese Maren Skjøld suggella il suo trionfo nella classifica generale conquistando la sua terza vittoria stagionale e in carriera, due in slalom e si aggiudica anche la graduatoria delle porte strette. Seconda nello slalom odierno a 19 centesimi dalla vincitrice la straordinaria 17enne svizzera Mélanie Meillard che conquista il suo primo podio nella rassegna continentale, terza a 36 centesimi un’altra giovanissima molto promettente, l’austriaca Katharina Gallhuber che lascia giù dal podio la connazionale Julia Grünwald. Oltre a Skjøld avranno il posto fisso in Coppa del Mondo Gallhuber e la campionessa del mondo juniores, la tedesca Elisabeth Willibald. Consueto pessimo risultato per lo slalom femminile azzurro, oltretutto ridotto ai minimi termini in questa gara: unica al traguardo Giulia Lorini, trentesima, ritirata nella prima manche Martina Perruchon, non è partita Nicole Agnelli. A parte lo slalom, la stagione di Coppa Europa delle italiane è stata molto buona con 17 podi, di cui 6 vittorie, e tre nelle prime sei della classifica generale, e cioè Laura Pirovano terza, Verena Gasslitter quinta e Anna Hofer sesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile La Molina (ESP)

Slalom Maschile Replaces 18.03.2016 La Molina (ESP)