Cambiano leggermente le caratteristiche dei trampolini di Predazzo

Cambiano leggermente le caratteristiche dei trampolini di Predazzo
Sci NordicoSalto - Italia

Cambiano leggermente le caratteristiche dei trampolini di Predazzo

In sintonia con le direttive della federazione internazionale sono stati modificati alcuni parametri dei due trampolini più grandi dell'impianto "Giuseppe Dal Ben" di Predazzo

Nello specifico l'hill-size (punto HS) del Large Hill è stata allungata di un metro, da 134 m passa quindi a 135 m, mentre quella del Normal Hill è stata ridotta di due metri, d'ora in poi la denominazione sarà dunque HS 104 invece che HS 106. Anche in passato i trampolini della località trentina erano a norma con i parametri FIS, tuttavia l'evoluzione tecnica e atletica degli atleti e lo sviluppo dei materiali hanno portato negli ultimi anni a un netto miglioramento delle prestazioni. Basti pensare che nel febbraio 2013 il combinatista tedesco Eric Frenzel si è spinto sul LH fino a 138.5 m, una misura sensazionale. 

Secondo quanto dichiarato dal direttore sportivo della nazionale italiana Sandro Pertile, le modifiche sono state apportate in base all'esperienza maturata sul campo negli ultimi anni e non su puri calcoli matematici. 

Il Normal Hill HS 104 verrà testato già questo weekend durante i campionati italiani estivi di salto e combinata, per vedere invece i primi salti ufficiali sul Large Hill HS 135 bisognerà aspettare il trittico di gare di WC di Combinata Nordica, dal 12 al 14 gennaio 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.