Questo sito contribuisce alla audience de

In Spagna la chiusura del 2022 con Europei e CdM, azzurri vice campioni continentali nel team event

Gijon inline alpine 2022 09 19 122544
Info foto

Inline Alpine Enjoy Ski

Inline Alpinecampionati europei 2022

In Spagna la chiusura del 2022 con Europei e CdM, azzurri vice campioni continentali nel team event

Team Italia protagonista tra Oviedo e Gijon, ultimo atto della stagione dell'Inline Alpine dopo la cancellazione dei World Roller Games. Resoconto e fotogallery.

Si chiude il 2022 di una disciplina come l'Inline Alpine, nella quale gli azzurri si sono giocati risultati importanti per tutto il corso dell'annata, chiudendo con un risultato storico a livello di campionato europeo.

La stagione a livello internazionale, vista la cancellazione dei World Roller Games previsti in Argentina, è terminata in Spagna tra l'appuntamento con la rassegna continentale di gigante per le categorie Senior e Master in quel di Gijon, e l'ultima tappa di Coppa del Mondo ospitata da Oviedo.

La “Xixion Race”, così viene denominata la gara che ha assegnato i titoli europei in palio dopo quelli assegnati a Hergiswil e Villablino, ha visto a livello senior Giulia Rondi ottenere un buon 9° posto, con David Fiorot miglior italiano tra gli uomini, 8° al traguardo.

Di “contorno” all'Europeo, le gare per i più giovani con doppia vittoria azzurra grazie a Lorenza Cesaris nelle Junior (con Lisa Colombo terza, Angelica Quadrio ha chiuso 14^) e Mattia Pe tra i ragazzi della stessa categoria, dove Cristian Rondi ha sfiorato il podio, quarto, e Antonio Fanchini si è piazzato ottavo. Nella categoria inferiore (Children) troviamo Giulia Gamba con un ottimo secondo posto.

Il capolavoro della nazionale di Rossana Castelli, però, è arrivato dal Team Event valido per il campionato europeo di gigante: per la prima volta nella sua storia, gli azzurri sono saliti sul podio conquistando una favolosa medaglia d'argento, battuti solo per un secondo dalla fortissima squadra tedesca. Un'impresa messa a segno da Lisa Colombo, Lorenza Cesaris, Mattia Pe e David Fiorot, con una media d'età che non raggiunge nemmeno i 18 anni.

Infine, a Oviedo ecco l'ultima tappa di Coppa del Mondo, dopo quelle disputate a Vuzenica, Vysoka Pec, Degmann, Ikskile e Villablino. Nello slalom femminile, discreti piazzamenti per Lisa Colombo (10^), Lorenza Cesaris (14^), Giulia Rondi (24^) e Angelica Quadrio (33^), mentre al maschile il migliore è stato ancora Mattia Pe, 11esimo, con David Fiorot 16esimo, Cristian Rondi 24esimo e Antonio Fanchini 25esimo.

Di seguito, la gallery delle sfide in terra di Spagna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social