Questo sito contribuisce alla audience de

NHL - Montreal suona la nona sinfonia, Columbus finalmente vince

NHL - Montreal suona la nona sinfonia, Columbus finalmente vince
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

NHL - Montreal suona la nona sinfonia, Columbus finalmente vince

Il ricchissimo sabato della NHL con 24 squadre sul ghiaccio è nel segno del nove: i Canadiens da record sono i primi nella storia a iniziare la stagione con nove vittorie consecutive nei tempi regolamentari mentre, al nono tentativo, i Columbus Blue Jackets ottengono la prima vittoria della stagione. Dopo nove anni e dieci mesi gli Iislanders riescono a vincere a St.Louis. Hat trick di Mikkel Boedker e Joel Ward.

I Ducks continuano a soffrire di mal di goal e all'Xcel Energy Center vanno incontro al quarto shutout (come in tutta la scorsa stagione) in sette partite indirizzando verso Dubnyk la miseria di 21 tiri (3 nel primo periodo, 6 nel secondo). Ai Wild è sufficiente andare in vantaggio con Matt Dumba (16:32) e ribadire con Vanek (33:01) e Ryan Carter (38:25).

ANAHEIM DUCKS @ MINNESOTA WILD 0-3


Per la prima volta in stagione i Devils vincono nel regulation time ma anche questa volta la vittoria è di misura. I Sabres vanno in vantaggio con Tyler Ennis in power play (8:42) e vengono ripresi da Adam Henrique (19:10), ci riprovano con O'Reilly (22:31) e Cammalleri (28:57) marca il 2-2 poi a cavallo tra la fine del secondo periodo e l'inizio del terzo New Jersey prende il largo con Schlemko (39:11) e Henrique ancora (49:15). Eichel va sul tabellino per il 4-3 finale.

NEW JERSEY DEVILS @ BUFFALO SABRES 4-3

La gioiosa macchina da guerra degli Habs continua a macinare vittorie e avversari. Con Subban e Pacioretty sugli scudi (un goal e un assist per loro) e uno spaziale Carey Price che ferma 49 dei 52 tiri scoccati verso la sua porta i Canadiens ottengono la nona vittoria consecutiva, tutte nei 60 minuti, e scavalcano i Sabres 75/76 nel libro dei record per questa voce. Il nuovo appuntamento è per martedì contro i Canucks quando, in caso di vittoria, Montreal raggiungerebbe Toronto 93/94 e Buffalo 06/07 nell'Olimpo delle 10 vittorie consecutive in apertura di stagione.

TORONTO MAPLE LEAFS @ MONTREAL CANADIENS 3-5

Un hat trick di Mikkel Broedker, che ha perso la seconda parte della scorsa stagione per l'asportazione della milza, spinge Arizona alla vittoria al Canadian Tire Centre dove i padroni di casa non sono ancora riuscita a imporsi quest'anno.

ARIZONA COYOTES @ OTTAWA SENATORS 4-1

Non bastano le 46 parate di Henrik Lundqvist a salvare i New York Rangers che cadono a Philadelphia per mano di Sam Gagner e Claude Giroux che vanno a segno negli shootout (dopo il 2-2 dei tempi regolamentari) mentre Steve Mason ferma due delle tre esecuzioni di New York.

NEW YORK RANGERS @ PHILADELPHIA FLYERS 2-3 SO

A St.Louis gli Islanders non vincevano dal dicembre del 2005 e sfatano la tradizione con il goal in overtime di Mikhail Grabovsky quando manca meno di un minuto alla soluzione agli shootout. Da parte loro i Blues sono erano riusciti a riprendere per i capelli la partita, che all'inizio del terzo periodo vedeva gli ospiti in vantaggio per 2-0 con Tavares (a punti per la sesta uscita consecutiva) e Okposo, con le reti di Parayko e Steen.

NEW YORK ISLANDERS @ ST LOUIS BLUES 3-2 OT

Molto si è parlato alla vigilia del cambio di linee d'attacco dei Penguins che ha separato Crosby e Kessel e è proprio dalla stecca di quest'ultimo che parte il puck che supera Pekka Rinne e dà la vittoria a Pittsburgh alla Bridgestone Arena, prima vittoria in trasferta quest'anno che coincide con la prima sconfitta casalinga di Nashville.
 
PITTSBURGH PENGUINS @ NASHVILLE PREDATORS 2-1 OT


I Panthers interrompono la striscia vincente di Dallas che era arrivata a 5 vittorie con una perentoria partita all'American Airlines Center. Protetta da un eccellente Al Montoya che, dando un turno di riposo a Luongo, si esibisce in 33 parate, Florida si appoggia sul goal e l'assist dell'eterno Jaromir Jagr e di Nick Bjugstad e i doppi assist di Huberdeau e Jokinen per ritornare alla vittoria.
 
FLORIDA PANTHERS @ DALLAS STARS 6-2

E' il remake della finale di Stanley Cup dello scorso anno e come allora i Blackhawks limitano le bocche da fuoco di Tampa anche grazie alle 21 parate di Corey Crawford e vanno al tiro ben più dei Lightning (32-21) ma senza mai colpire. Si va all'overtime e Jonathan Toews va a segno per la prima volta in stagione.

TAMPA BAY LIGHTNING @ CHICAGO BLACKHAWKS 0-1 OT

E al nono tentativo (e secondo allenatore) Columbus ottiene la prima vittoria della stagione grazie ai goal di Ryan Murray (43:56) e Brandon Dubinsky (46:43) che rovesciano le sorti dell'incontro nel terzo periodo. Se a questo si aggiunge il doppio goal di Boone Jenner e la buona prestazione tra i pali del sinora criticato Bobrovsky ne esce il primo sospiro di sollievo dei Blue Jackets.

COLUMBUS BLUE JACKETS @ COLORADO AVALANCHE 4-3


Detroit riacciuffa per i capelli e grazie alle parate di Petr Mrazek una partita che al secondo intervallo pareva etichettata Canucks. Sotto 2-0 per i goal di Tanev (13:03) e Sutter (28:02), i Red Wings raddrizzano la situazione con Pulkkinen (44:25) e Tatar (46:59) e nell'overtime con Mrazek nell'insolito ruolo di assistman superano Vancouver grazie a Nyquist e ritornano alla vittoria dopo 4 sconfitte.

DETROIT RED WINGS @ VANCOUVER CANUCKS 3-2 OT

Gli Sharks ritornano alla vittoria con una prestazione da incorniciare di Joel Ward che mette a segno il suo secondo hat trick della carriera andando in goal per il doppio vantaggio iniziale e chiudendo i conti a porta vuota nell'ultimo minuto

CAROLINA HURRICANES @ SAN JOSE SHARKS 2-5

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Hat Trick di Boedker contro i Senators

NHL, Domenica 25 Ottobre 2015
Video

Incredibile salvataggio di Robert Bortuzzo

NHL, Domenica 25 Ottobre 2015
Video

Hat Trick di Joel Ward contro gli Hurricanes

NHL, Domenica 25 Ottobre 2015

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.