Mondiali: Patrick Laine è nominato MVP

Mondiali: Patrick Laine è nominato MVP
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: Patrick Laine è nominato MVP

Il diciottenne di Tampere manca l'acuto nella finale contro il Canada ma raccoglie, al suo primo mondiale, il maggiore riconoscimento individuale.

Per le crude statistiche, Patrick Laine ha chiuso i Campionati Mondiali in terra di Russia con 12 punti (7 reti e 5 assist) condividendo con lo svedese Nyquist la testa nella classifica per reti segnate e seguendo nella classifica per punti solo gli interpreti della eccezionale linea d'attacco russa composta di Shipachyov (6+12), Panarin (6+9) e Dadonov (6+7).

Il diciannovenne finlandese è stato, a ragione, scelto dai media come il Most Valuable Player e di diritto componente dell'All Star Team che oltre a lui comprende il portiere Mikko Koskinen, vertice di una difesa che in 10 partite ha concesso solo 19 reti, i difensori Zaitsev (Russia) e Matheson (Canada) e gli attaccanti Shipachyov e Granlund (Finlandia).

A completare la lista dei riconoscimenti, Laine si è aggiudicato il premio dell'Organizzazione come miglior attaccante; il premio come miglior portiere è andato a Koskinen e miglior difensore è stato scelto Michael Matheson.

 

Premi Individuali dell'organizzazione:
Miglior Portiere: Mikko Koskinen, Finland
Miglior Difensore: Michael Matheson, Canada
Miglior Attaccante: Patrik Laine, Finland

Most Valuable Player scelto dai media:
Patrick Laine, Finland

All-Star Team scelto dai media:
Portiere: Mikko Koskinen (FIN)
Difensori: Nikita Zaitsev (RUS), Michael Matheson (CAN)
Attaccanti: Patrik Laine (FIN), Vadim Shipachyov (RUS), Mikael Granlund (FIN)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.