Il Canada è troppo forte per il "Blue Team" al debutto mondiale: i vice campioni olimpici vincono 6-0

Foto di Redazione
Info foto

© FISG - Vanna Antonello

Hockeycampionati del mondo 2026

Il Canada è troppo forte per il "Blue Team" al debutto mondiale: i vice campioni olimpici vincono 6-0

Hockey su ghiaccio: match senza storia a Friburgo nell'apertura del Mondiale Top Division, con l'Italia di coach Jalonen che subisce tre reti per ognuno dei primi due periodi, prima del controllo totale dei nordamericani. Domenica sfida alla Slovacchia, che ha piegato la Norvegia.

Troppo forti e con troppo margine nei confronti di un “Blue Team” che nulla può nel confronto del debutto iridato, sul ghiaccio della BCF Arena di Friburgo.

Il Canada batte 6-0 l’Italia, nel primo incontro di un Mondiale Top Division per gli azzurri dopo 4 anni: la truppa di coach Jukka Jalonen cede nettamente, nella sua partita inaugurale del gruppo B, ai freschi vice campioni olimpici che fanno crollare il fortino della nazionale dopo 9 minuti grazie alla rete di Holloway.

Passano 47 secondi e subito Minten fa 2-0, poi la terza marcatura di Celebrini che, dopo 2’ del secondo periodo, fa il bis per il 4-0 nordamericano che diventa cinquina con Bouchard al 18’14” e, 25” più tardi, il 6-0 già definitivo di O’Reilly, visto che il Canada negli ultimi 20 minuti controllerà semplicemente il risultato.

Domenica, già alle ore 12.20, il secondo match di questi campionati del mondo per l’Italia opposta alla Slovacchia, che oggi all’esordio ha regolato per 2-1 la Norvegia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Per Nicole Mastalli la 1^ vittoria in CdM con un super-g capolavoro in Cechia, Zamboni trionfa in super combinata

Per Nicole Mastalli la 1^ vittoria in CdM con un super-g capolavoro in Cechia, Zamboni trionfa in super combinata

La stagione dello sci d'erba entra nel vivo con la 3^ tappa del massimo circuito e in quel di Orlicke Zahori arrivano due successi azzurri sulle quattro gare di giornata: la classe 2004 della Valsassina manca il bis in super combinata dove si impone Rejchrtova, per il trentino rivincita su Hueppi dopo il 4° posto in super-g. E domani ci sono gli slalom.