Hockey su ghiaccio: ultimo test ok con la Corea, gli azzurri verso il Mondiale di casa al via domenica

eeyusosss
Info foto

Valentina Gallina / FISG

Hockeycampionati del mondo 2024

Hockey su ghiaccio: ultimo test ok con la Corea, gli azzurri verso il Mondiale di casa al via domenica

A Bolzano è tutto pronto per la rassegna iridata di Divisione 1 - Gruppo A, che l'Italia torna ad ospitare e nella quale punta ad essere protagonista di rilievo.

Si è chiusa con un successo per 4-3 all'overtime contro la Corea del Sud la preparazione della Nazionale italiana in vista del Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A, che prenderà il via alla Sparkasse Arena di Bolzano domenica 28 aprile, con la cerimonia di apertura prevista domani in Alto Adige per un evento iridato che torna nel nostro paese e rappresenta una grande occasione per il movimento dell'hockey su ghiaccio tricolore.

Gli azzurri riescono a rimontare per due volte i vantaggi coreani e, grazie a una doppietta di Salinitri, conquistano la vittoria nel supplementare. Domenica si inizierà a fare sul serio, con la sfida alla Romania (prevista dalle ore 19.30), dopo un test amichevole, quello contro gli asiatici, che ha visto coach Pelino schierare in pista lo stesso lineup visto contro l'Ungheria. Tra i pali c'è Jake Smith, con Vallini come backup. L'Italia controlla la partita fin dai primi minuti, colpendo il palo con Mantenuto e sfiorando il vantaggio poi con Pietroniro, in situazione di powerplay, e Frank con il disco che balla a pochi centimetri dalla linea.

Al 10:32 sono però i coreani a centrare il vantaggio: il goalie azzurro si oppone con il gambale sul tiro di Kim Sangwook e nulla può poi sulla conclusione dalla distanza di Lee Seungjae. Passano appena 18 secondi e gli ospiti raddoppiano: turnover italiano in zona di difesa, Kim Sangwook serve Lee Chongmin che non può sbagliare. Gli azzurri devono reagire e dimezzano lo svantaggio al 13:25, grazie a Salinitri che devia in rete il tiro dalla blu di Amorosa. Italia in powerplay e in goal dopo 28 secondi del periodo centrale, grazie a Diego Kostner che raccoglie il rebound concesso dal goalie coreano sul tiro di Larkin e ribadisce in rete.

Padroni di casa che continuano a fare la partita per larghi tratti, creando diverse chances: Purdeller, Frank e Marchetti però non concretizzano. La Corea del Sud ci prova con qualche giocata estemporanea, ma comunque pericolosa soprattutto in contropiede. Nel finale, Italia ad un passo dal vantaggio, in powerplay: prima Catenacci colpisce la traversa, poi Gazley non incide per due volte da buona posizione. Asiatici che tornano a condurre nel terzo drittel, al 47:04: un altro errore dell'Italia in zona neutra, Jun Young Lee ha ghiaccio libero per servire Shin Sanghoon, che segna il più facile dei goal.

Gli azzurri si complicano poi la vita peccando di disciplina: il penalty killing tiene, per lungo tempo anche in doppia inferiorità numerica. Il 3-3 arriva con il sesto uomo di movimento a 68 secondi dalla sirena: il tiro di Trivellato trova il corpo di Salinitri, sul disco si avventa Gazley che insacca. Si va all'overtime e al 61:49, in powerplay, la decide Salinitri con un gran tiro al volo sull'assist di Catenacci. E ora... campionati del mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!