Hockey: il Canada è campione del mondo!

Hockey: il Canada è campione del mondo!
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Hockey: il Canada è campione del mondo!

Il Canada conquista dopo 8 anni il titolo mondiale con l'ennesima dimostrazione di forza di questa campagna iridata che gli permette di sconfiggere con un secco 6-1 la Russia. Il Bronzo è degli Stati Uniti.

Il Canada conclude il suo Campionato Mondiale con lo stesso impressionante piglio con il quale ha condotto tutto il torneo: la Russia viene annichilita e sconfitta per 6-1 in una finale dove i numeri sono impietosi. Solo 12 tiri concessi alle bocche da fuoco russe, la miseria di un tiro ogni 5 minuti e uno solo nel secondo periodo dove la partita si è risolta, contro i 37 effettuati in fase d'attacco, l'immagine dello strapotere. E dire che nel primo periodo nonostante le sfuriate offensive dei nordamericani spesso bloccate da Bobrovski, le poche discese dei russi erano parse in grado di incrinare la sicurezza di Smith e compagnia difensiva. La prima rete del Canada arriva, dopo 18 minuti e 10 secondi, con la quarta linea d'attacco in campo, Tikhonov non riesce a costruire, Tyler Ennis attraversa il campo e spara un diagonale in the box dove il pattino di Eakin apre il tabellino.

Sono sufficienti i primi 8 minuti nel secondo periodo per chiudere la finale: dopo 1.56 è Ennis a sorprendere Bobrovski; in 44 secondi, a cavallo dell'ottavo minuto, il Canada colpisce ancora due volte con Sidney Crosby, che con la vittoria di questa sera diventa il ventiseiesimo giocatore a entrare nel Triple Gold Club e il primo a farlo come capitano nelle tre occasioni, e Tyler Seguin. I canadesi hanno imparato la lezione della semifinale dove si erano rilassati correndo qualche pericolo nel terzo periodo e continuano a tenere il piede sull'acceleratore: tra il minuto 48.58 e il 49.50 la partita è messa definitivamente in ghiaccio da Giroux in power play e MacKinnon. La rete della bandiera della Russia che interrompe una striscia di imbattibilità di 190 minuti e 3 secondi di Smith arriva da Sergei Mozyakin. 

Nel pomeriggio gli Stati Uniti avevano superato con il risultato di 3-0 i padroni di casa della Repubblica Ceca nella finale per il terzo posto al termine della quale, Jaromir Jagr, scelto dalla stampa come MVP del torneo, ha annunciato a 43 anni e tre mesi il ritiro dall'attività con la casacca della sua nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Gioco dei Podi 2025/26: Odermatt e l’Italia tra luci e ombre a Copper Mountain, si infiamma la sfida dei predictor

Gioco dei Podi 2025/26: Odermatt e l’Italia tra luci e ombre a Copper Mountain, si infiamma la sfida dei predictor

La quarta tappa del Gioco dei Podi 2025/26 targato Val di Fassa e che mette in palio un weekend sulle Dolomiti ha rivoluzionato nuovamente la classifica. Si infiamma la corsa verso la vittoria con una pioggia di centri da parte dei predictor di Neveitalia. Prossimo appuntamento tra Beaver Creek e Mt. Tremblant.