Estonia e Serbia avanzano nelle qualificazioni per Pyongyang 2018

Estonia e Serbia avanzano nelle qualificazioni per Pyongyang 2018
Info foto

IIHF

HockeyHockey - Olimpiadi

Estonia e Serbia avanzano nelle qualificazioni per Pyongyang 2018

Nel fine settimana a Tallin e nella spagnola Valdemoro si sono svolti i due tornei del primo turno di qualificazione olimpica, l'Italia scenderà sul ghiaccio nel secondo turno, che, dopo un lungo percorso, le tre nazioni che ancora mancano all'appello e che si aggiungeranno a Canada, Russia, Svezia, Finlandia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovacchia e la Corea del Sud paese ospitante. 

A Tallin, i padroni di casa della Estonia hanno fatto piazza pulita delle avversarie andando in goal 58 volte in tre partite e incassando 4 reti. Israele, Bulgaria e Messico non erano certo un banco di prova all'altezza degli estoni sebbene essi siano solo al ventottesimo posto del ranking mondiale. Con questo primo indiscusso posto, l'Estonia si qualifica per il torneo del secondo turno che avrà luogo dall'11 al 14 febbraio a Budapest e che vedrà partecipare, per un posto nel turno finale, Ungheria (19° nel ranking), Polonia (22), Lituania (22) e Estonia.

Arriverà a Cortina, nel raggruppamento che già vedeva in lizza Italia (18), Gran Bretagna (23) e Olanda (24) la Serbia che ha dovuto battere in una vera e propria finale in campo avverso la Spagna nella partita decisiva. Dopo che entrambe le squadre si sono sbarazzate di Islanda e Cina, serbi e iberici si sono affrontati ieri nell'ultima partita del torneo che ha avuto a tratti toni drammatici. La Spagna si è portata in vantaggio per 2-0 al termine del primo periodo per essere raggiunta nel drittel centrale dagli slavi che al quarantaquattresimo minuto sono andati per la prima volta del match in vantaggio. I padroni di casa hanno ancora avuto la forza di ottenere il provvisorio 3-3 al minuto 50'27 per poi subire l'uno due serbo negli ultimi tre minuti di gioco.

Il terzo torneo del secondo turno la cui composizione era già completamente definita, si svolgerà a Sapporo con Giappone, Ucraina, Croazia e Romania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.