Questo sito contribuisce alla audience de

EIHC - Nel terzo periodo l'Italia cede alla Polonia

EIHC - Nel terzo periodo l'Italia cede alla Polonia
Info foto

Pawel Blallc - pzhl.tv

HockeyHockey - Nazionali

EIHC - Nel terzo periodo l'Italia cede alla Polonia

Nell'esordio nel secondo Euro Ice Hockey Challenge della stagione, l'Italia perde per 2-0 contro i padroni di casa della Polonia

La cronaca della partita è fornita dall'ufficio stampa della F.I.S.G. che ringraziamo.


Seconda uscita stagionale del Blue Team che è di scena in Polonia a Katowice per il secondo Euro Ice Hockey Challenge dopo quello disputato in  Lettonia a novembre. L’Italia inizia subito contro la squadra di casa che sullo stesso ghiaccio ad aprile giocherà, al pari della nazionale azzurra, i Mondiali di Divisione I – Gruppo A. Una sfida quindi interessante per prendere le misure di un avversario molto conosciuto. La Nazionale si schiera con una formazione sperimentale di giocatori che militano nella Serie A visto che altri convocati hanno dovuto declinare per via degli impegni nei rispettivi campionati esteri. Prima partita per il nuovo vice allenatore Clayton Beddoes. In porta si accomoda Caffi. Il primo blocco d’attacco è composto da Presti, Devergilio e Monferone.

Nel primo tempo la formazione azzurra gioca in maniera prudente come l’avversario. Poi con il passare dei minuti diventa molto veloce e con buon ritmo. Il Blue Team esercita molta pressione verso la porta dei polacchi tanto che questi devono ricorrere spesso alla liberazione. Tuttavia le occasioni pericolose non sono molte anche se la più ghiotta è quella di Simon Kostner. Il risultato non si sblocca con l’Italia che chiude in penalty killing per un primo tempo che dice 0-0.

Nella seconda frazione la Polonia parte all’attacco, anche perché finita la prima penalità di Michele Marchetti, iniziata nel periodo precedente, deve fronteggiare un’altra superiorità avversaria per troppi uomini sul ghiaccio. La nazionale di coach Stefan Mair regge bene il ghiaccio anche in inferiorità con le parata di Caffi che si rivela un elemento essenziale. La partita continua sui binari dell’equilibrio. Il risultato non si muove fino al 40’ con lo special team italiano che si distingue nuovamente fermando un altro powerplay avversario.

Nei primi secondi del terzo tempo la Polonia smuove il punteggio. Il disco arriva dietro porta. L’Italia non riesce a liberare la zona. I padroni di casa ne approfittano con Zapala. Il match rimane sempre in equilibrio con l’Italia che cerca di avvicinarsi dalle parti di Odborny ma senza costrutto. Al 52’ altro episodio che decide di fatto la gara. Gli arbitri decretano un rigore per un aggancio di Castlunger nei confronti di Cichy che poi trasforma il penalty shot. Sul 2-0 l’Italia non riesce ad recuperare lo svantaggio. L’ultima chance è un powerplay al 56’, il primo della serata, ma il nervosismo non aiuta. Finisce 2-0 per la Polonia anche se l’Italia ha giocato per due tempi molto bene. Nel pomeriggio il Kazakistan ha battuto la Francia per 4-2. Proprio i transalpini venerdì sera (ore 19:30) saranno i prossimi avversari dell’Italia.

A dare un giudizio positivo sulla gara è il veterano Armin Helfer: “ Per due tempi siamo andati molto bene nel ritmo e nella tattica, giocando assolutamente alla pari contro la squadra di casa al completo. L’Italia dei tanti giovani ha seguito alla perfezione quelle che sono state le indicazioni del coach Mair. Abbiamo sfiorato anche il vantaggio più di una volta. Poi il terzo tempo si è aperto con il gol al primo cambio mentre il raddoppio è arrivato su un rigore a mio avviso dubbio. Due episodi che hanno inciso nel risultato ma non per quanto abbiamo fatto vedere complessivamente sul ghiaccio. Venerdì si va avanti contro la Francia e ci metteremo ancora più impegno.”

 

EIHC – Katowice – 17 dicembre

Polonia – Italia 2-0 (0-0/0-0/2-0) 
Marcatori: 40:16 (1-0) K.Zapala (P.Wronka/T.Malasinski); 52:13 (2-0) M. Cichy su rigore;

Formazione Polonia: P.Odrobny (K.Kosowski); R. Dutka-M. Rompkowski; K.Gorny-J.Wanacki; M.Sulka-P.Wajda; M.Kruczek-B.Dabkowski; P.Wrona-K.Zapala-T.Malasinski; A.Chmielewski-G.Pasiut-D.Kapica; M.Danton-K.Dziubinski-M.Urbanowicz; M.Strzyzowski-M.Cichy-A.Domogala; Allenatore: J.Plachta; Vice allenatore: K.Majkowski;

Formazione Italia: A.Caffi (T.Tragust); A.Helfer-S.Marchetti; R.Crowley-A.Gellert; D.Glira-L.Casetti; A.Schina; 
M.Presti-K.Devergilio- J.Monferone; M.Marchetti-S.Kostner-M.Castlunger; V.Schweitzer-R.Andergassen-R.Lacedelli; P.Wunderer-F.Pace-M.Magnabosco; F.Gilmozzi; Allenatore: Stefan Mair; Vice allenatore: Clayoton Beddoes;

Tiri in porta: Polonia 28 (6/10/12) – Italia 18 (6/8/4)
Powerplay: Polonia 0 su 3 – Italia 0 su 1
Penalità: Polonia 1x2’ – Italia 3x2’


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social