Nuova coppia di artistico britannica Yankowskas/Gaman

Nuova coppia di artistico britannica Yankowskas/Hamish Gaman
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Nuova coppia di artistico britannica Yankowskas/Gaman

Tra gli iscritti all'Ice Challenge di Graz, competizione di secondo livello in programma tra il 19 e il 24 di novembre, figura anche la coppia battente bandiera inglese formata da Caitlin Yankowskas e Hamish Gaman.

La notizia del nuovo sodalizio ha generato stupore tra gli addetti ai lavori in quanto il trentenne britannico Gaman, che in passato aveva pattinato al fianco di Rebecca Collett e per brevissimi periodi di Bridget Namiotka e Vanessa James, da diversi anni stava lavorando come allenatore.

Yankowskas, invece, era alla ricerca di un compagno dalla scorsa primavera, dopo aver interrotto l'improduttiva partnership con Joshua Reagan. In precedenza, aveva pattinato per un paio di mesi anche con Matteo Guarise.

Conti alla mano, l'ultima gara disputata dalla ventitreenne statunitense risale al 2011 quando in coppia con John Coughlin conquistò il sesto posto nei Campionati Mondiali di Mosca. Tuttavia, dopo l'ottimo risultato ottenuto nella rassegna iridata, preceduto dalla vittoria nei Campionati nazionali, John Coughlin ha deciso di interrompere il rapporto sul ghiaccio con Yankowskas preferendole l'attuale partner Caydee Denney.

Al momento, non è dato sapere da chi verrà allenata la nuova coppia Gaman/Yankowskas, ma la scelta di gareggiare per la Gran Bretagna potrebbe aprire interessanti prospettive.

Infatti, in virtù del decimo posto ottenuto da Kemp/King nella rassegna continentale di Zagabria, la Gran Bretagna potrà schierare due coppie nei Campionati Europei di Budapest.

La partecipazione all'Ice Challenge di Graz, o ad altra competizone di secondo livello, diventa così fondamentale per ottenere i punteggi tecnici minimi di eleggibilità (venti punti per il programma corto e trentasei per il libero).

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.