Questo sito contribuisce alla audience de

Le ultime sulla squadra nazionale cinese di pattinaggio di figura

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime sulla squadra nazionale cinese di pattinaggio di figura

Qualche giorno fa, la federazione cinese ha divulgato i nominativi dei componenti della squadra nazionale di pattinaggio di figura.

I pattinatori sono stati divisi in due categorie, equiparabili ad una sorta di squadra A e squadra B.

I membri della squadra A si allenano a Pechino, fatta eccezione per Jin Boyang, di stanza ad Harbin con lo storico tecnico Zhaoxiao Xu, Li Zijun, che, archiviata la tormentata esperienza con Li Mingzhu, è allenata a Changchun da Gao Haijun (tecnico in passato di Li Chengjiang), e le due coppie di danza Zhang/Wu e Wang/Liu


SQUADRA A


SETTORE MASCHILE
Song Nan, Yan Han, Wang Yi, Liu Jiaxing, Guan Yuhang, Zhang He, Hao Yan, Jin Boyang

SETTORE FEMMINILE
Li Zijun

COPPIE DI ARTISTICO
Peng Cheng/Zhang Hao, Sui Wenjing/Han Cong, Yu Xiaoyu/Jin Yang, Wang Xuehan/Wang Lei

DANZA
Zhang Yiyi/Wu Nan, Wang Shiyue/Liu Xinyu


SQUADRA B

SETTORE MASCHILE
Zang Wenbo, Kang Ziyu, Lu Yunda, Li Tangxu, Jia Fengbo, Li Yuheng, Liu Runqi

SETTORE FEMMINILE
Jiao Yunya, Li Xiangning, Zheng Lu, Li Jiayin, Zhao Minglu, Wang Jialei, Guo Xiaowen, Zhao Ziquan

COPPIE DI ARTISTICO
Wang Wenting/Zhang Yan, Sui Jiaying/Yang Yongchao, Zhang Ziyi/Xie Zhong

DANZA
Cong Yue/Sun Zhuoming, Song Linshu/Liu Yu, Li Xibei/Xiang Guangyao, Chen Hong/Zhao Yan, Gao Qianyue/Zhang Yu


Rispetto al passato, mancano le storiche coppie di danza formate da Huang Xintong/Zheng Xun e Yu Xiaoyang/Wang Chen, che, per raggiunti limiti di età, hanno optato per il ritiro. Il solo Zheng Xun ha deciso di continuare a gareggiare ed ha trovato come partner la diciottenne Yue Zhao. Tuttavia, la nuova coppia Zhao/Zheng, nonostante sia iscritta alla Cup of China, non figura nell'elenco della squadra nazionale.

Lo stesso discoso è valido per Zhang Kexin, iscritta alla tappa di Grand Prix di casa, ma non presente nella selezione nazionale. In questo caso, però, girano da parecchio tempo indiscrezioni circa un ritiro dalle competizioni. Chi, invece, dovrebbe avere appeso i pattini al chiodo per davvero è Guan Jinlin, di recente depennato dagli iscritti al NHK Trophy e non presente nelle squadre nazionali.

Sul fronte dei tecnici, Li Mingzhu non è più la responsabile del settore femminile e, secondo quanto si è appreso, il posto sarebbe al momento vacante. Il ruolo di capo-allenatore è stato assegnato al veterano di lungo corso Yao Bin, mentre a Zhao Hongbo è toccata la carica di allenatore delle coppie di artistico.


Le coppie di artistico Sui/Han, Peng/Zhang, Yu/Jin e Wang/Wang prenderanno parte a due tappe di Grand Prix, così come Song Nan, Yan Han e Li Zijun.

Zhang Kexin, Wang Yi e le coppie di danza Wang/Liu, Zhang/Wu, e Zhao/Zheng risultano, invece, ai nastri di partenza della sola Cup of China.

Jin Boyang, infine, ha conquistato la finale di Junior Grand Prix imponendosi in entrambi gli appuntamenti di qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social