Questo sito contribuisce alla audience de

Le ultime notizie dal mondo del pattinaggio di figura

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime notizie dal mondo del pattinaggio di figura

Danza e movimento italiano rubano la scena nelle notizie di fine luglio e dei primi giorni di agosto


ALESSANDRINI Lorenza – La ventiquattrenne pattinatrice di danza italiana, archiviata la partnership con Simone Vaturi, difenderà nella prossima stagione i colori francesi e pattinerà al fianco del ventenne Pierre Souquet, di recente separatosi da Peroline Ojardias. La nuova coppia sarà allenata a Lione da Muriel Zazoui e sarà eleggibile per prendere parte a competizioni internazionali a partire dalla fine di gennaio del 2015.


AMBRULEVICIUS/TRAN
– Il movimento di danza lituano, rimasto orfano della sua coppia di punta, potrà contare nella prossima stagione sul nuovo sodalizio formato dal ventiduenne Saulius Ambrulevicius, sette volte campione lituano in singolo, e dalla statunitense Taylor Tran, in precedenza partner del connazionale Sam Kaplun. Nello staff tecnico della nuova coppia figura anche Marina Zoueva.


CAPPELLINI/LANOTTE
– Grosse novità per i detentori del titolo continentale ed iridato. Interrotto il rapporto di collaborazione con Igor Shpilband, i leader del movimento italiano hanno deciso di affidarsi a Marina Zoueva e al suo staff. Cappellini/Lanotte continueranno comunque ad allenarsi presso il Forum di Assago agli ordini di Paola Mezzadri.


FIORETTI Francesco
– Dopo la separazione da Sofia Sforza avvenuta nel corso della passata stagione, Francesco Fioretti ha finalmente trovato una nuova partner. Il ventunenne campano pattinerà insieme alla coetanea statunitense Lauri Bonaccorsi, due volte vice-campionessa nazionale juniores al fianco di Travis Mager. La nuova coppia sarà allenata in Italia da Valter Rizzo e si avvarrà della consulenza dello staff tecnico diretto da Marina Zoueva.


GRAND PRIX JUNIOR
– La federazione internazionale ha divulgato i nominativi degli atleti che prenderanno parte alle prime tre tappe stagionali. Per quanto riguarda l’Italia, a Courchevel (20-23 agosto) saranno impegnati Giorgio Settembrini in campo maschile e Sara Casella nel settore femminile. A Lubiana (27-31 agosto) saranno in gara Ghislandi/Ortenzi nella danza, Mattia Dalla Torre tra i ragazzi e Micol Cristini nella competizione femminile.  Ad Ostrava, infine, non saranno presenti pattinatori italiani.


GRAND PRIX SENIOR
– Sono stati assegnati i posti lasciati vacanti dalla separazione di Berton/Hotarek. A Skate America saranno della partita gli ucraini Usmantseva/Talan, mentre nella Rostelecom Cup troveranno spazio i promettenti tedeschi Prölß/Blommaert.


XUN Zheng -
Dopo aver pattinato per oltre tre lustri al fianco di Xintong Huang, il ventisettenne pattinatore di danza cinese affronterà la prossima stagione insieme alla diciottenne Yue Zhao, partner fino a pochi mesi or sono di Chang Liu.


MARCHEI/HOTAREK
– La nuova coppia di artistico battente bandiera italiana sarà allenata da Franca Bianconi, ma si avvarrà della consulenza tecnica del qualificato Bruno Marcotte.  Secondo quanto trapelato nel corso degli allenamenti in Canada, Marchei/Hotarek starebbero lavorando al triplo lutz lanciato e sarebbero già in grado di eseguire doppio twist e triplo lutz in parallelo.


MYSLIVECKOVA/KASKA
Ha trovato conferma ufficiale il passaggio di Pavel Kaska dall’artistico alla danza. Il ventiseienne di Praga pattinerà al fianco di Lucie Mysliveckova. La coppia si avvarrà della consulenza tecnica dello staff diretto da Marina Zoueva.


OJARDIAS Peroline
– La diciannovenne danzatrice francese, conclusa la partnership con Pierre Souquet, farà coppia nell’imminente stagione con lo statunitense Michael Bramante, reduce dall’esperienza di un anno insieme a Isabella Cannuscio. Il nuovo sodalizio sarà seguito a Lione da Muriel Zazuoi e negli Stati Uniti dallo staff tecnico diretta da Marina Zoueva. Ojardias/Bramante gareggeranno per la Francia.


SZOLKOWY Robin
– Il campione iridato in carica del settore coppie entrerà a fare parte dello staff tecnico diretto da Nina Mozer e nello specifico supporterà gli allenatori che si occupano delle coppie juniores tra cui spiccano Fedorova/Miroshkin e Gainetdinova/Akexseev. Nel frattempo, è convolato a nozze con la storica compagna Romy Born ed ha fatto sapere che a livello di esibizioni potrebbe fare coppia con l’elvetica Myriam Leuenberger.


TRANKOV Maxim
– Secondo quanto si è appreso dalla stampa specializzata russa, il campione olimpico sarebbe alle prese con un infortunio alle spalle che lo dovrebbe tenere lontano dalle gare fino ai primi giorni di ottobre. Non sembra, in ogni caso, in discussione la partecipazione al Grand Prix. L’eclettico Trankov ha indossato di recente i panni di coreografo e si è personalmente occupato dei nuovi programmi dei promettenti compagni di allenamento Tarasova/Morozov.


TUKTAMYSHEVA Elizaveta
– Non sembra esserci pace per la diciassettenne pattinatrice russa. A detta del tecnico Alexei Mishin, la stagione di Tuktamysheva potrebbe essere a forte rischio per via di problemi irrisolti alla schiena. Per il momento, si starebbe valutando l’opportunità di non prendere parte al Grand Prix.

3
Consensi sui social