I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix

I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

I campioni olimpici Volosozhar/Trankov rinunciano al Grand Prix

La notizia era nell'aria da tempo, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale. Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, detentori del titolo olimpico nelle coppie di artistico, non prenderanno parte all'imminente edizione del Grand Prix.

La rinuncia è stata causata dai problemi ad una spalla, che stanno tormentando da mesi Trankov. La coppia nell'ultimo periodo si è comunque allenata, senza però poter effettuare i sollevamenti. Nei giorni scorsi, il quasi trentunenne di Perm si è sottoposto ad alcuni esami a Mosca per capire se sia necessario o meno un intervento chirurgico.

Nel settore coppie di artistico, si sono perciò liberati quattro posti in quanto ad inizio settimana è arrivato anche lo scontato forfait dei russi Julia Antipova/Nodari Maisuradze. Peraltro, la situazione appare particolarmente complicata per la Cup of China, che annoverava tra i partecipanti entrambe le coppie russe. Le sostituzioni non saranno semplici in quanto, regolamento alla mano, l'attuale "alternate list" presenta solamente quattro coppie in regola con i requisiti di eleggibilità (Cherniavskaia/Souza Kordyeru, Wang/Zhang, Paliakova/Bochkov, Pak/Song). Non è escluso che, vista la situazione di emergenza, l'International Skating Union possa intervenire con una modifica al regolamento o un'interpretazione ad hoc. Si presume, in particolare, che possano essere presi in considerazione i season best ottenuti nelle tappe di Challenger Series della stagione in corso. A quel punto, i canadesi Grenier/Deschamps e gli statunitensi Calalang/Sidhu avrebbero chance di ottenere addirittura due tappe a testa.


Nel frattempo, il posto lasciato vacante dai russi Bobrova/Soloviev nella prova di danza di Skate America, è stato assegnato ai connazionali Stepanova/Bukin, che saranno poi impegnati nella Rostelecom Cup.

Novità anche in campo maschile. il russo Zhan Bush, già iscritto alla Cup of China, sostituirà Alexander Majorov a Skate Canada.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Il 28 ottobre 2024, Matilde Lorenzi moriva in seguito ad una caduta in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La Fondazione che porta il suo nome, nata poche settimane più tardi, ha già fatto tantissimo: Era la figlia che chiunque avrebbe voluto, le Federazioni hanno preso la direzione giusta sul tema sicurezza e noi busseremo a tutte le porte perchè non si ripeta più quanto successo a lei. La sorella Lucrezia: Mi hai insegnato ad amare ogni attimo della vita.