Pattinaggio di figura: al Lombardia Trophy tante stelle azzurre già in luce, Conti-Macii dominano la scena

Conti/Macii non sbagliano! Coppia azzurra in testa dopo il corto a Chongqing: rivivi la loro prova
Info foto

Neveitalia Redazione

Figure Skatingstagione 2025/26

Pattinaggio di figura: al Lombardia Trophy tante stelle azzurre già in luce, Conti-Macii dominano la scena

L'edizione 2025 dello storico appuntamento all'Icelab di Bergamo vede anche Lara Naki Gutmann solida quinta nel singolo femminile, Nikolaj Memola sul podio di quello maschile alle spalle solo di due fuoriclasse come Malinin e Kagiyama.

Un week-end intensissimo, sul ghiaccio dell’Icelab di Bergamo dove si è vissuto il 17° Lombardia Trophy - Memorial Anna Grandolfi, appuntamento inserito nell’ISU Challenger Series, ovvero il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.

Fitto il programma della giornata conclusiva, con tutte le coppie di artistico italiane che si trovavano in ottima posizione dopo lo short program di venerdì. Sara Conti e Niccolò Macii comandavano la classifica con ampio margine su Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio occupavano la quarta piazza. Conti/Macii hanno completato l’opera, conseguendo il quarto successo consecutivo nel Lombardia Trophy con il punteggio di 215.63, riscontro superato solamente in un’occasione nel corso della carriera.

Il movimento azzurro ha festeggiato una doppietta, in quanto Ghilardi/Ambrosini si sono attestati alla piazza d’onore con 188.31 punti. Infine, il binomio Caldara/Maglio ha chiuso quinto con 145.11.

Nel settore maschile, Nikolaj Memola e Matteo Rizzo erano rispettivamente quarto e quinto dopo aver pattinato dei programmi corti di qualità nel singolo: Memola è stato in grado di issarsi sul podio al termine del libero, ottenendo un significativo terzo posto con ben 265.37 punti, performance che rappresenta il nuovo primato personale. Il ventunenne lombardo è stato preceduto solamente dal campione del mondo in carica Ilia Malinin e dal vice campione olimpico di Pechino Yuma Kagiyama.

Rizzo ha invece perso terreno nel programma libero chiudendo undicesimo con 213.32 pt. Infine, nella danza, le coppie formate da Victoria Manni e Carlo Roethlisberger e Giulia Isabella Paolino e Andrea Tuba si trovavano rispettivamente in quinta e ottava posizione dopo la Rhythm Dance; nel primo caso, piazzamento confermato con 166.57 punti totali, per Paolino/Tuba invece è arrivato il ritiro prima della Free Dance.

La gara di artistico femminile ha segnalato una positiva Lara Naki Gutmann: sesta dopo lo short program, la leader azzurra ha pattinato un libero solido, valsole 128.25 punti. Il punteggio totale di 195.95 le ha consentito di collocarsi al quinto posto finale. Chiara Minighini, decima dopo lo short program (nel quale aveva stabilito il proprio primato personale) ha avuto il merito di ritoccare il personal best anche nel programma libero (101.72), conseguendo il riscontro complessivo di 158.86. La miglior performance della carriera le ha permesso di recuperare una posizione e di chiudere quindi nona.

La terza pattinatrice tricolore in gara, Vivienne Contarino, si è infine classificata diciassettesima con 99.76 pt (63.78 nel programma libero), salendo di due piazze rispetto a venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social