Questo sito contribuisce alla audience de

Karen Chen precede Maria Sotskova nel corto di Zagabria. Dodicesima Guia Tagliapietra

Karen Chen precede Maria Sotskova nel corto di Zagabria. Dodicesima Guia Tagliapietra
Figure skating - J.G.p. Zagreb 2014

Karen Chen precede Maria Sotskova nel corto di Zagabria. Dodicesima Guia Tagliapietra

Con il programma corto femminile, si è chiusa la giornata inaugurale della settima tappa del circuito di Junior Grand Prix, ospitata dalla “Dom Sportova” di Zagabria.

Il ruolo di protagonista è stato egregiamente interpretato dalla statunitense Karen Chen (62,71), decisa a non lasciare nulla d’intentato per prendere parte a quella finale che lo scorso anno fu costretta a disertare per via di un infortunio. La quindicenne californiana ha imposto la sua legge sia sul versante tecnico che sulle componenti del programma, riuscendo ad avere la meglio sulla concorrenza in ciascuna delle cinque voci. Dopo avere aperto per scelta la sua prova con una combinazione triplo rittberger/doppio toeloop, ha eseguito in maniera egregia il triplo lutz preceduto dal passo e il doppio axel nella seconda metà della musica. Per il resto, nulla da eccepire su passi e trottole, specie la rovesciata.

In seconda posizione, si è piazzata la quattordicenne russa Maria Sotskova (58,48), apparsa fisicamente più tonica rispetto alle precedenti uscite al punto da completare un’ottima combinazione triplo flip/triplo toeloop. La vincitrice della scorsa edizione del Grand Prix, così come altre atlete in gara, ha avuto però problemi sul flying camel e, nella seconda metà del programma, è andata corta sul triplo lutz preceduto dal passo, giudicato sotto ruotato.

Il terzo posto, con tanto di nuovo primato slovacco, è andato alla diciannovenne Nicola Rajicova (54,62), impeccabile sugli elementi di salto ed autrice al pari di Sotskova della migliore sequenza di passi della giornata.

L’attesa quattordicenne russa Alexandra Proklova (51,30) si è, invece, dovuta accontentare della quarta moneta penalizzata dalla duplice caduta su triplo flip e triplo lutz.

A seguire, si è piazzata la lettone Daria Nikitina (49,26), che per soli cinque centesimi ha migliorato il primato nazionale stabilito due settimane or sono dalla quindicenne Angelina Kuchvalska a Tallinn. Tra gli elementi degni di nota per la promettente tredicenne di Riga, va rimarcato la combinazione triplo toeloop/triplo toeloop.

La campionessa nazionale italiana juniores Guia Maria Tagliapietra (43,50) ha chiuso il segmento di gara in dodicesima posizione. L’allieva di Romina Poli ha aperto il disco con una buona combinazione triplo toeloop/triplo toeloop e, a seguire, ha completato il triplo lutz, forse non preceduto da un passo così evidente. Il problema principale si è però rivelato la caduta sul doppio axel, peraltro degradato. Sul fronte delle trottole, invece, non hanno dato problemi rovesciata e combinata, mentre andrà studiata con attenzione la chiamata del pannello sul flying camel, cui è probabilmente mancato l’ingresso in salto richiesto. Al di là di tutto, la prima uscita stagionale della sedicenne di Courmayeur è stata complessivamente positiva, nonostante le valutazioni sulle componenti del programma siano state piuttoste severe. Nell’occasione, è arrivato il primato ufficiale di gara, che però non va preso troppo in considerazione perché Tagliapietra ha dimostrato di valere comodamente i cinquanta punti.

Alla luce del risultato odierno, Karen Chen e Maria Sotskova raggiungerebbero in finale le russe Sakhanovich e Medvedeva e le giapponesi Higuchi e Nagai. Tuttavia, Chen, qualora Sotskova chiudesse la gara di Zagabria in seconda posizione, sarebbe obbligata a vincere per strappare il pass per Barcellona. A sua volta, Sostskova, qualora venisse preceduta da Chen, sarebbe obbligata a piazzarsi in seconda posizione. Sono, invece, ormai ridotte all’osso le chance di Proklova e Rajicova, costrette a vincere. Resta, infine, in attesa la giapponese Miyu Nakashio, che deve sperare nelle sventure di una a scelta tra Chen e Sotskova.

Il programma libero si disputerà sabato a partire dalle ore 15:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Karen CHEN - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 9 Ottobre 2014
Video

Maria SOTSKOVA - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 9 Ottobre 2014
Video

Nicole RAJICOVA - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short program

ISU Junior Grand Prix, Giovedì 9 Ottobre 2014