Questo sito contribuisce alla audience de

Duhamel/Radford senza avversari nel programma corto di Skate Canada

Foto di Redazione
Info foto

ISU

Figure skating - Skate Canada 2015

Duhamel/Radford senza avversari nel programma corto di Skate Canada

La giornata inaugurale della quarantaduesima edizione di Skate Canada, secondo atto del Grand Prix ospitato dall'Enmax Centre di Lethbridge, si è conclusa con l'agevole successo di Meagan Duhamel ed Eric Radford nel programma corto riservato alle coppie di artistico.

Nel rispetto del pronostico della vigilia, il predominio dei campioni iridati in carica è stato schiacciante, come testimoniato dal punteggio tecnico di gran lunga migliore e dalla valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma. Gli allievi di Richard Gauthier, scesi in pista sulle note di "Your Song" con la voce di Evan McGregor, hanno confermato di poter contare su tante frecce nel proprio arco. Infatti, nella giornata odierna i punti di forza si sono rivelati la spirale della morte esterna indietro, impeccabilmente eseguita, e il triplo twist, che ha meritato l'ambito livello quattro, traguardo per pochi eletti. Duhamel/Radford, seppure con qualche patema in più rispetto alle abitudini, hanno completato anche il triplo lutz in parallelo e il triplo lutz lanciato.

I veterani canadesi hanno preceduto di oltre otto punti i giovani russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, autori del consueto triplo twist pressochè senza eguali per qualità di esecuzione, ma penalizzati da un passaggio a vuoto sul triplo toeloop in parallelo, solamente doppio per Tarasova.

Il trionfo della scuola diretta da Richard Gauthier e Bruno Marcotte, marito di Meagan Duhamel, è stato completato dal terzo posto dei canadesi Kirsten Moore-Towesr/Michael Marinaro e dal quarto degli statunitensi Marissa Castelli/Mervin Tran. Entrambe le coppie, al termine di prestazioni con sbavature non degne di nota, hanno migliorato il rispettivo primato personale superando ampiamente la significativa soglia dei sessanta punti.

I russi Vera Bazarova/Andrei Deputat hanno perso la scia di chi li ha preceduti a causa degli atavici problemi sul triplo toeloop in parallelo, degradato a doppio dal pannello tecnico, ma mantengono viva la speranza di salire sul podio.

Gli ambiziosi italiani Valentina Marchei /Ondrej Hotarek, al debutto fianco a fianco nel Grand Prix, hanno concluso la prova in sesta posizione con un distacco dal gradino più basso del podio di poco superiore ai nove punti. A sorpresa, i detentori del titolo nazionale hanno presentato un triplo lutz in parallelo, salvato con caparbietà e mestiere da entrambi, ed hanno poi alternato luci e ombre sui rimanenti elementi. Se da un lato, infatti, il sollevamento di gruppo quattro e la sequenza di passi si sono lasciati apprezzare per la qualità di esecuzione, dall'altro il triplo twist e la spirale della morte esterna indietro si sono confermati scogli ostici da superare. Tuttavia, il passaggio a vuoto principale si è rivelato l'inopinata caduta sul triplo lutz lanciato. La coppia di stanza a Sesto San Giovanni ha fatto registrare la sesta prestazione di giornata sia sul versante tecnico che sulla somma delle componenti del programma.

Nel programma libero non vanno escluse a priori rimonte da lontano. Peraltro, il distacco tra primi e secondi in classifica è nettamente superiore a quello che intercorre tra secondi e quinti, senza dimenticare che anche Marchei/Hotarek, facendo leva su salti in parallelo e lanciati, potrebbero tentare di scalare posizioni.

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD
72.46 (38.27|34.19)    
2) RUS - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
64.00 (32.32|31.68)    
3) CAN - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO
63.17 (33.89|29.28) PB   
4) USA - Marissa CASTELLI / Mervin TRAN
61.85 (33.82|28.03) PB   
5) RUS - Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT
57.02 (29.86|27.16)    
6) ITA - Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK
54.00 (27.89|27.11) - 1.00    
7) AUT - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
49.95 (27.24|23.71)  1.00
8) CAN Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS
45.45 (22.22|23.23)   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social