Questo sito contribuisce alla audience de

Eva Samkova e Nikolay Olyunin dominano le qualificazioni dello snowboardcross di Trentino 2013

Eva Samkova e Nikolay Olyunin dominano le qualificazioni dello snowboardcross di Trentino 2013
Info foto

Daniele Mosna

Snowboard - Universiadi Trentino 2013

Eva Samkova e Nikolay Olyunin dominano le qualificazioni dello snowboardcross di Trentino 2013

Di seguito il resoconto da parte dell'Ufficio Stampa di Trentino 2013 delle qualificazioni dello snowboardcross maschile e femminile delle Universiadi invernali al Monte Bondone.

Eva Samkova (Repubblica Ceca) e Nikolay Olyunin (Russia) hanno fatto registrare il miglior tempo nelle qualificazioni dello snowboardcross nella giornata inaugurale dell'Universiade Trentino 2013 sul campo di gara del Monte Bondone.

Samkova, 20 anni, è reduce dalla vittoria in Coppa del Mondo a Montafon (Austria) ed è la grande favorita per l'oro, soprattutto dopo il forfait dell'austriaca Maria Ramberger. Alla Samkova, che ha fermato il cronometro sul tempo di 45.72, è bastata la prima delle due manche in programma per mettere in riga le avversarie, nell'ordine Katerina Chourova (Repubblica Ceca), seconda in 48.18, e Zuzanna Smykala (Polonia), terza in 48.30. Quarta la giapponese Karen Iwadare, seguita a 2 centesimi di distacco dalla russa Irina Kovaleva. Le due italiane in gara, ovvero la 25enne Giulia Manfrini (Cus Torino) e l'altoatesina Greta Felder, hanno chiuso rispettivamente in undicesima posizione (51.49) e tredicesima posizione (51.72), entrambe qualificate per le finali di domani.

In campo maschile, invece, la sfida sarà tra alcuni degli attesi protagonisti alle Olimpiadi di Sochi. Olyunin, 22 anni, è stato il più veloce in entrambe le discese (miglior tempo 43.68). Piazza d'onore provvisoria per uno dei favoriti, l'austriaco Hanno Douschan (44.55), e terza posizione per il polacco Dawid Wal, il più giovane del trio con i suoi 21 anni, grazie alla seconda discesa (44.65). Emil Novak (Repubblica Ceca) ha fatto registrare il quarto tempo (1.18), mentre il migliore degli italiani è Federico Ghezze, 23 anni di Cortina d'Ampezzo, qualificato con il 14° tempo (46.65). Giorgio Varesco, studente di scienze motorie a Verona ma nato a Tesero in Val di Fiemme, è 20° (47.43), anche lui qualificato.

Domani le batterie ad eliminazione diretta che assegneranno le medaglie. Il via verrà dato alle 10.30.

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social