Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, una nuova sfida estiva con "Red Bull Ready4Challenge"

Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, una nuova sfida estiva con 'Red Bull Ready4Challenge'
Info foto

Getty Images

Eventi

Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, una nuova sfida estiva con "Red Bull Ready4Challenge"

La discesista e lo slittinista pronti per un allenamento speciale verso l'evento in programma a Predazzo il prossimo 6 luglio. Ci spiega tutto il preparatore Matteo Artina

Si chiama “Red Bull Ready4Challenge” ed è molto più di un semplice programma di allenamento. Gli ambasciatori sono due campioni degli sport invernali, Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, pronti a prepararsi per un evento speciale come il “Red Bull 400”, la corsa breve più ripida al mondo (400 metri di corsa in salita, sino al 78% di pendenza e con un dislivello di 135 metri) che andrà in scena il prossimo 6 luglio a Predazzo, in Val di Fiemme.

E' stato presentato da Matteo Artina, preparatore personale della stessa Goggia (e dell'altra olimpionica Michela Moioli) e dottore in scienze motorie e fisioterapia, il progetto che permetterà a chiunque di potersi allenare come i campioni per provare a partecipare a questa sfida; sono previste 8 settimane complessive di preparazione, a partire dal 6 maggio, composte da tre workout a settimana che alterneranno esercizi a corpo libero con sessioni di corsa.

Trovo divertente e stimolante cimentarmi in qualcosa di nuovo e, questa gara decisamente fuori dal comune, è sicuramente per me una nuova esperienza alla quale affiancherò la preparazione atletica – ha detto la stessa olimpionica di discesa - L’allenamento, mirato e funzionale, mi preparerà per affrontare al meglio i 400 vertical”. Dominik Fischnaller è sulla stessa lunghezza d'onda: “Anche per un atleta il 400 vertical rappresenta una sfida che mette alla prova mente e corpo. Il mio mantra per questa gara, che avrò il piacere di condividere con tutti i partecipanti, sarà quello di non scoraggiarsi e tenere sempre bene a mente i propri obiettivi”.

Matteo Artina illustra il concept alla base del programma che ha contribuito ad ideare: “Red Bull Ready4Challenge è un programma di allenamento pensato per stimolare non solo le persone comuni, ma anche atleti professionisti quali Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, ad uscire dalla propria “comfort zone” e sfidare se stessi in qualcosa di impensato – spiega il 34enne preparatore bergamasco - In quest’ottica, un evento come il Red Bull 400, in cui bisogna affrontare nel minor tempo possibile un pendio molto ripido, rappresenta un’opportunità per abbandonare i propri schemi e rituali di allenamento e cimentarsi in una sfida nuova”.

Come si può partecipare? E' sufficiente registrarsi sul sito www.redbull.com/challenge per essere invitati ad unirsi al gruppo chiuso dedicato su Facebook, in cui Matteo Artina condividerà le schede settimanali di allenamento - che saranno corredate da video specifici che vedranno protagonisti Sofia Goggia e Dominik Fischnaller - e sarà di supporto a tutti coloro che prenderanno parte al programma. Inoltre, in tutti i centri McFIT d’Italia, a partire dal 9 maggio e per ogni giovedì fino al 27 giugno, sarà possibile realizzare il 3° workout della scheda settimanale direttamente in palestra, prendendo parte al corso Red Bull Ready4Challenge. I quattro partecipanti che si dimostreranno più motivati vinceranno la possibilità di partecipare all’evento, ospiti di Red Bull.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.