Questo sito contribuisce alla audience de

Irene Curtoni al fianco di Alessandro Falez che annuncia su Roda: "Avanti coi ricorsi sino al CONI"

Foto di Redazione
Info foto

press office Alessandro Fale

Eventielezioni federali

Irene Curtoni al fianco di Alessandro Falez che annuncia su Roda: "Avanti coi ricorsi sino al CONI"

L'ex slalomista azzurra è candidata consigliere in rappresentanza atleti, ieri sera la presentazione a Milano: "Mi hanno colpito competenza ed entusiasmo". Il dirigente romano non molla sulla possibile ineleggibilità del presidente uscente.

Alessandro Falez aveva già presentato la propria candidatura alla poltrona di numero 1 della FISI, nel primo evento pubblico organizzato, la scorsa settimana nella sua Roma.

Ieri sera è stata la volta di Milano, con un consigliere come Enzo Sima, fondamentale per la sua corsa, di nuovo al suo fianco assieme a Irene Curtoni, già annunciata e ora “lanciata” ufficialmente per il ruolo di consigliere in rappresentanza degli atleti (con la valtellinese sono candidati anche Matteo Marsaglia e Verena Stuffer).

L'ex slalomista azzurra e faro della nazionale di specialità sino al ritiro dall'agonismo annunciato nel marzo 2021, ha parlato della scelta di questo suo... ritorno in pista: “Mi ha fatto molto piacere la chiamata di Alessandro Falez – racconta Irene - e la fiducia che mi ha dimostrato. Mi ha colpito la sua competenza, l'entusiasmo e anche il suo desiderio di rinnovare la Federazione e avere accanto un consiglio più giovane con più partecipazione. I consiglieri atleti saranno due. I candidati, oltre a me, sono Matteo Marsaglia e Verena Stuffer che è nella Commissione Atleti della FIS e rappresenta la categoria anche nella Fondazione Milano Cortina 2026. Sarebbe bello essere consigliere FISI e collaborare con lei in FIS. È una bella sfida perché a me piace mettermi alla prova”.

Falez è tornato sul ricorso respinto dal Tribunale Federale relativamente alla possibile ineleggibilità di Flavio Roda, in quanto al quarto mandato da presidente FISI. Così il dirigente romano candidato a diventare numero 1 di via Piranesi, chiarendo che andrà avanti utilizzando tutti i gradi di giudizio. “Con la pubblicazione dei candidati è stata ufficializzata la posizione di Flavio Roda. Per noi non è candidabile e non è eleggibile – spiega Alessandro Falez - Insieme ad Angelo Dalpez abbiamo già presentato ricorso al Tribunale della FISI (l'altro ricorso è stato presentato da Stefano Maldifassi) che è stato respinto, ma il nostro percorso prosegue avanti alla Corte di Appello Federale.

Arriveremo fino al Collegio di garanzia del CONI e anche Stefano Maldifassi farà altrettanto. Giacomo Bisconti, invece, pare essere il candidato della continuità. La mia storia parla da sempre di trasparenza e rispetto delle regole, per la FISI e per la mia vita da imprenditore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.