Questo sito contribuisce alla audience de

In Svizzera gli sport invernali avranno la priorità sui Mondiali di calcio così come in Francia, mentre la Germania...

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Eventimedia

In Svizzera gli sport invernali avranno la priorità sui Mondiali di calcio così come in Francia, mentre la Germania...

Tra novembre e dicembre ci si dividerà anche a livello media tra le discipline invernali e il calcio, in un binomio che costringerà le varie emittenti a gestire gli slot della giornata.

Per la prima volta in tanti anni, gli sport della neve e del ghiaccio si svolgeranno in concomitanza con i Mondiali di calcio in Qatar, programmati dal 20 novembre al 18 dicembre.

Nello specifico, ci sono vari paesi europei che avranno entrambi i settori in cui i propri colori saranno rappresentati. Come nel caso di Francia, Germania e Svizzera, paesi che hanno sempre avuto un certo peso nelle discipline della neve. I media elvetici daranno priorità allo sci alpino nei vari palinsesti, lasciando il calcio in disparte, eccezion fatta per le partite della nazionale rossocrociata che verranno trasmesse su un secondo canale.

"Daremo priorità a tutte le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, anche nelle cinque serate in cui sarà in diretta competizione con le partite dei Mondiali di calcioChi vuole vedere il calcio, riuscirà a trovare un altro canale. Faremo eccezioni solo quando giocherà la squadra svizzera, ma poi daremo un secondo canale nazionale allo sci", queste le dichiarazioni di Daniel Bollinger, responsabile della programmazione dell'emittente televisiva SRF.

Della stessa lunghezza d'onda è la Francia, che non solo avrà lo sci alpino, ma anche biathlon e sci di fondo tra le discipline di cui Eurosport detiene i diritti, mentre il calcio verrà trasmesso sulle emittenti in chiaro.

Al contrario, la Germania darà priorità al calcio nonostante ARD e ZDF siano canali storici per gli sport invernali. L'Austria, assente ai Mondiali di calcio, deve ancora definire i vari palinsesti considerato che sia il calcio, sia le discipline invernali, si possono vedere solo tramite i canali pubblici.

E l'Italia? Eurosport garantirà come sempre tutte le gare di Coppa del Mondo, con i diritti della rassegna iridata del pallone che sono esclusiva di "mamma Rai", ma in ogni caso sul canale di Rai Sport non dovrebbero esserci problemi per la trasmissione tradizionale delle prove in programma, in particolare nelle serate in cui lo sci alpino sarà protagonista tra Stati Uniti e Canada.

#MONDIALI #SCIALPINO #SVIZZERA #FRANCIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
824
Consensi sui social