Sì Italia, è ancora semifinale mondiale! Netto successo con la Germania, dalle 16.00 il duello con Edin

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Curlingcampionati del mondo 2024

Sì Italia, è ancora semifinale mondiale! Netto successo con la Germania, dalle 16.00 il duello con Edin

A Schaffhausen, gli azzurri dominano nel "qualification game" contro i tedeschi, che ieri avevano piegato Retornaz e compagni nel girone. Una vittoria (8-3 in 9 end) che vale la terza volta in fila nella semifinale iridata, appuntamento oggi pomeriggio contro la super Svezia del campione olimpico. Canada-Scozia l'altra sfida per accedere all'atto decisivo di domenica.

Perfetti, per proseguire un sogno mondiale sul ghiaccio di Schaffhausen.

L'Italcurling maschile si prende la rivincita del ko di ieri contro la Germania (che vinse all'extra-end la penultima partita del girone contro gli azzurri), travolgendo i tedeschi nel qualification game che significa terza semifinale iridata consecutiva messa in bacheca da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (con Francesco De Zanna da alternate).

La mattinata svizzera è dolcissima per il Team Retornaz, che parte fortissimo (a differenza di quanto accaduto nello scontro diretto di 24 ore prima) e vola sul 4-1 a metà partita, andando a punto per quattro end consecutivi (sino al 5-1 al sesto), prima che i tedeschi riescano ad accorciare sul 5-3 all'ottavo, con la chiusura azzurra già al nono end con tre stone messe in casa e il punteggio finale di 8-3.

Alle 16.00 odierne ci sarà un confronto tostissimo, ma anche bellissimo, con i campioni olimpici svedesi guidati da Niklas Edin, imbattuti in questi campionati del mondo sino a ieri sera quando, a giochi fatti col primo posto nel round robin, hanno ceduto alla Scozia.

Proprio gli iridati in carica di Bruce Mouat hanno raggiunto, come l'Italia, la semifinale mondiale attraverso il qualification game che ha aperto questo sabato: match non semplice, ma risolto al nono end dagli scozzesi con l'8-4 sugli Stati Uniti e ora abbinamento con il Canada nell'altra semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
706
Consensi sui social

Ultimi in curling

Azzurri del curling ko nell'ultimo match di round robin, servirà il tie-breaker per continuare il Canadian Open

Azzurri del curling ko nell'ultimo match di round robin, servirà il tie-breaker per continuare il Canadian Open

Grand Slam of Curling: a Saskatoon si chiude con un bilancio di due vittorie e due ko il cammino di Retornaz e compagni nella prima fase, oggi lo spareggio per accedere ai quarti. Con la compagine femminile già eliminata, il Team Constantini ottiene il successo nell'ultimo incontro con Kim.