Questo sito contribuisce alla audience de

Ottovolante azzurro a Oestersund: 9-5 sulla Spagna, Italia imbattuta e ora si chiude con la Scozia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2022

Ottovolante azzurro a Oestersund: 9-5 sulla Spagna, Italia imbattuta e ora si chiude con la Scozia

Europei di curling in Svezia: Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella non hanno problemi nella sfida con gli iberici, ma per il primato nel girone si deciderà tutto nella sfida di giovedì mattina. Poi sarà semifinale.

Un autentico ottovolante azzurro, sul quale sale la nazionale maschile di curling che firma l'ottava perla in altrettante partite del girone unico di questa rassegna continentale di Oestersund, riscrivendo ancora i record di questa magica edizione svedese, ma che si giocherà tutto nelle prossime ore tra definizione del primato nel girone e avversario per la semifinale.

Il successo odierno sulla Spagna era decisamente pronosticabile, con tutto il rispetto per il team iberico che ha retto comunque sino al 9-5 chiuso al nono end da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella.

Italia imbattuta, con nuova striscia da record (9 partite in fila, considerando l'ultima della scorsa edizione, non era mai successo), e all'orizzonte la supersfida prevista giovedì mattina, già dalle ore 8.00, contro la Scozia.

Sarà la partita contro i campioni d'Europa in carica a definire le gerarchie di un girone che vede gli azzurri al comando in solitaria visto che la Scozia è finita ko quest'oggi, dopo 19 partite in serie vinte, nel confronto con la Svizzera. Naturalmente, una vittoria dell'Italcurling domani significherebbe primato e quindi scontro in semifinale contro la Svezia padrona di casa (certa del 4° posto), mentre in caso di primo ko per Retornaz & Co., ecco che un successo degli svizzeri contro i tedeschi porterebbe ad un arrivo a tre in vetta alla graduatoria.

Tra gli azzurri, la Svizzera e la Scozia, visto che la classifica avulsa lascerebbe tutti pari, conterebbe il draw shot challenge, con l'Italia terza e quindi all'incrocio in semifinale con gli stessi campioni in carica, che sarebbero secondi dietro ai rossocrociati.

Questa sera, nuovo incrocio sull'asse tra gli elvetici e l'Italia, in questo caso femminile, con la partita decisiva per Constantini e compagne, chiamate a vincere per essere certe dell'accesso alla semifinale. Appuntamento dalle ore 19.00, con collegamenti previsti anche nel corso della diretta tv su Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social