Questo sito contribuisce alla audience de

Le miss curling Sidorova e Saitova chiudono imbattute il girone degli Europei di Champery

Le miss curling Sidorova e Saitova chiudo imbattute il girone degli Europei di Champery
Info foto

Richard Gray WCF

CurlingEuropei curling

Le miss curling Sidorova e Saitova chiudono imbattute il girone degli Europei di Champery

La Russia, già medaglia d'oro nel 2006 nella finale di Basilea vinta sull'ampezzana Diana Gaspari, completa un round robin perfetto battendo 9-5 anche la beniamina di casa Binia Feltscher, campionessa del mondo in carica. Le azzurre, superate dall'Inghilterra 8-6 si qualificano comunque per i playoff della serie B

Per la prima volta in carriera la skip moscovita Anna Sidorova, con un passato nel pattinaggio su ghiaccio e diverse proposte di ingaggio da modella, ha chiuso senza sconfitte la fase a girone unico di un appuntamento importante.

Dopo un primo tempo equilibrato, sul 4-3 per le elvetiche il team russo non ha più concesso nulla marcando 3 punti nel settimo e nel nono end che chiude la sfida di alta classifica. Alexandra Saitova (nell'immagine) e compagne hanno giocato con una percentuale di rendimento intorno al 90 per cento.

Questa sera, alle ore 19 (diretta dalle 20 circa su Eurosport), ci sarà un altro scontro fra le due nazionali per l'accesso diretto in finale, in quanto la Svizzera pur raggiunga in classifica resta seconda in virtù di un miglior DSC. Nell'altra partita dei playoff femminili invece si sfideranno la Scozia di Eve Muirhead e la Danimarca di Lene Nielsen, che hanno avuto la meglio in una sorta di spareggio rispettivamente su Finlandia e Svezia.

Oltre a tutti i paesi sopracitati, si qualifica per i Mondiali di Sapporo 2015 anche la Germania, che ottiene la quarta vittoria del torneo per 7-6 sulla Lettonia, retrocessa insieme alla Repubblica Ceca. L'Estonia invece aspetta la vincente della serie B per giocarsi l'ultimo posto disponibile per la rassegna iridata.

In corsa c'è anche l'Italia di Veronica Zappone, Elisa Patono, Martina Bronsino e Arianna Losano, che pur superate dall'Inghilterra questa mattina, chiudono terze il girone e affrontano l'Ungheria per un posto in semifinale, dove ci sarà la perdente di Norvegia-Austria. Per arrivare in finale e garantirsi la promozione in serie A le azzurre devono aggiudicarsi i prossimi due impegni.

 

CLASSIFICA GIRONE SERIE A

1  Russia 9-0

2  Svizzera 6-3

3  Scozia 6-3

4  Danimarca 6-3

5  Svezia 5-4

6  Finlandia 5-4

7  Germania 4-5

8  Estonia 2-7

9  Lettonia 1-8

10 Repubblica Ceca 1-8

 

CLASSIFICA GIRONE SERIE B

1  Norvegia 8-1

2  Austria 7-2

3  Italia 6-3

4  Ungheria 5-4

5  Turchia 5-4

6  Inghilterra 5-4

7  Olanda 4-5

8  Polonia 4-5

9  Bielorussia 1-8

10 Slovakia 0-9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social