Buon risultato degli azzurri in Svizzera, nella tappa fissa del Curling Champions Tour. Successo per la Svezia di Erin.
Martedì 1 Settembre 2020
La nazionale italiana di curling chiude con un quinto posto il primo impegno stagionale a Baden, in Svizzera. Nel torneo disputatosi lo scorso weekend - tappa fissa del circuito CCT (Curling Champions Tour) - Joel Retornaz (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) e Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) si sono piazzati al terzo posto nel girone B con tre vittorie e due sconfitte: successo per 6-5 contro gli svizzeri dello skip Schnider, per 9-2 contro Hess e per 6-3 contro Iseli, k.o. invece per 8-7 contro il vice campione Europeo Schwaller e per 10-6 contro gli olandesi di Van Dorp.
Qualificatisi per la fase finale a sei squadre, gli azzurri si sono poi arresi ai quarti di finale contro i campioni tedeschi di Muskatewitz in un match condizionato da qualche errore ed imprecisione di troppo e chiusosi sul risultato di 6-5. Quinto posto dunque in classifica generale ex aequo con gli svizzeri di Schnider. Il torneo è stato vinto dal team svedese guidato da Erin, vittorioso in finale su Van Dorp.
Si è detto soddisfatto il tecnico Claudio Pescia dopo la prima uscita stagionale in seguito al lungo periodo di raduno e allenamento di Cembra. Prossimo appuntamento a metà settembre ad Adelboden, sempre nella Svizzera tedesca, mentre l'esordio della formazione femminile avverrà il week-end del 18-20 settembre a Basilea.
2