Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia soffre solo in avvio, poi dilaga con gli "orange": si torna alla vittoria al Mondiale di Schaffhausen

L'Italia soffre solo in avvio, poi dilaga con gli 'orange': si torna alla vitt
Info foto

© WCF / Celine Stucki

Curlingcampionati del mondo 2024

L'Italia soffre solo in avvio, poi dilaga con gli "orange": si torna alla vittoria al Mondiale di Schaffhausen

Per Retornaz e compagni quinto hurrà in otto incontri, con l'8-5 sull'Olanda che significa rimanere in piena corsa per i playoff: la giornata di domani, cominciando dalla sfida abbordabile con la Nuova Zelanda, sarà fondamentale pensando allo scontro pomeridiano con la Svizzera padrona di casa.

Un pronto riscatto, al termine di una partita tutt'altro che scontata o facile, per l'Italcurling che dopo il ko mattutino contro la Svezia, centra l'obiettivo vittoria con l'8-5 nei confronti dell'Olanda, a chiudere la quinta giornata dei campionati del mondo di Schaffhausen.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e l'alternate Francesco De Zanna possono esultare per il quinto successo in otto incontri del round robin iridato, maturato dopo un avvio in parte sofferto, con i 3 punti dei tulipani avanti alla fine del terzo end, prima che gli azzurri si scatenassero per il sorpasso a metà match e poi l'allungo decisivo alla settima mano (da 3 punti per l'Italia), chiudendo con due end di anticipo la contesa.

Era determinante tornare subito a fare centro, visto che le rivali dirette per i playoff corrono, anche se gli Stati Uniti in questa stessa sessione pomeridiana sono finiti ko contro il Giappone, ed è un risultato chiave anche per l'Italia che torna davanti ad una squadra che ieri l'aveva battuta. L'attuale sesto posto varrebbe il pass per la 2^ fase, anche se l'obiettivo rimane la semifinale diretta che però è abbastanza lontana con il Canada che corre forte dietro alla Svezia.

Giovedì mattina (ore 9.00) nono incontro con l'abbordabile Nuova Zelanda, travolta in soli sei end dalla Germania (un altro team davanti agli azzurri in classifica con un record di 6 vinte e 2 perse), poi alle 14.00 sarà importantissimo il duello con la Svizzera padrona di casa (5-2, ha giocato sinora un match in meno di Retornaz e soci).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social