Questo sito contribuisce alla audience de

Il Tofane di Cortina conquista il titolo italiano femminile di curling

Il Tofane Di Cortina conquista il titolo italiano femminile di curling
Curlingcurling - Italia

Il Tofane di Cortina conquista il titolo italiano femminile di curling

Le sorelle Federica e Giorgia Apollonio, alla quarta finale consecutiva contro le storiche rivali del 3S Luserna, riconquistano a Cembra il primo gradino del podio dopo 2 anni. Con il punteggio di 8-6 il team ampezzano si è imposto nelle prime due partite di finale in programma sabato

Come la sfida di playoff di venerdì, anche gara 1 e 2 per la medaglia d'oro sono state decisamente equilibrate con continue botta e risposta. Nel primo confronto di ieri sul ghiaccio trentino le campionesse uscenti hanno recuperato ogni vantaggio altrui fino al settimo end. Sotto di 2 nel nono il quartetto di Pinerolo non è riuscito a marcare più di un punto consegnando la vittoria a Cortina.

Nel secondo capitolo della finale le piemontesi Arianna Losano, Martina Bronsino, Elisa Patono e la skip Veronica Zappone si sono portate avanti 2-1 nel secondo end ma da quel momento sono sempre state costrette a rincorrere dimostrando grande tenacia anche quando si sono trovate sotto 8-4 nell'ottavo. Sia nel nono che nel decimo il team Tofane ha rischiato di subire anche più di un punto nelle due mani perse.

La squadra di Cortina (nell'immagine da sinistra il coach scozzese Brian Gray, Federica e Giorgia Apollonio, Claudia Oliveri, Claudia Alverà e Stefania Menardi), a differenza di quanto accadeva in precedenza, non è automaticamente convocata per i prossimi Europei. In autunno dovrà infatti affrontare le rivali di Pinerolo in un challenge probabilmente al meglio delle 5 partite. Tofane potrà decidere il campo.

Il bronzo è andato al Lago Santo di Maddalena Micheli, Diana Gaspari, Chiara Zanotelli e la skip Giada Mosaner che ha superato per 9-1 e 9-5 il Dolomiti Fontel di Giulia Morona, Giorgia De Lotto, la skip Elettra De Col e Giulia Lacedelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social