Questo sito contribuisce alla audience de

Il Team Retornaz rimane in corsa: playoff centrati a Saskatoon, che rivincita con Edin nel girone

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

Il Team Retornaz rimane in corsa: playoff centrati a Saskatoon, che rivincita con Edin nel girone

Grand Slam of Curling: gli azzurri volano ai quarti di finale del WFG Masters vincendo la terza partita consecutiva grazie al nuovo successo a livello major contro l'asso svedese. La squadra femminile italiana, già eliminata, perde anche l'ultimo match della prima fase contro Jones.

In difesa del titolo. Il Team Retornaz rimane in corsa nel WFG Masters conquistato nel 2022, superando il girone con il terzo sigillo consecutivo, dopo l'iniziale ko contro Carruthers, in un match durissimo contro Niklas Edin, che aveva beffato gli azzurri nella semifinale dei campionati europei.

Per la quarta volta consecutiva, Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella battono la formazione svedese, volando ai playoff del major (il terzo di stagione, dopo che la squadra di Cembra ha vinto i primi due) di Saskatoon, con le sfide dei quarti di finale previste stasera dalle ore 21.30 italiane.

Contro Edin, gli azzurri si sono imposti per 7-5 partendo in maniera più incisiva rispetto agli avversari (2-1 dopo due end, 4-2 dopo quattro). Il sesto parziale, dove gli scandinavi hanno rubato la mano marcando due punti, ha rappresentato un momento critico, ma la compagine tricolore ha messo due stone a referto nel settimo end per poi rubare l'ultima mano.

In ambito femminile, la formazione italiana composta da Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto - accompagnate da Giulia Zardini Lacedelli nel ruolo di riserva – era già stata matematicamente eliminata. Le azzurre hanno chiuso la loro avventura canadese con la quarta sconfitta in altrettante partite, inchinandosi tuttavia solo all'extra end al Team Jones. Le vice campionesse d'Europa hanno avuto il merito di non perdersi d'animo dopo essersi ritrovate sotto 0-4, pareggiando i conti nei successivi tre parziali. Poi la soluzione all'extra-end, con il Team Jones che ha sfruttato il vantaggio del martello all'extra-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Mowinckel, l'annuncio shock: Sì, mi ritirerò a fine stagione. Sono felice di lasciare al vertice

Mowinckel, l'annuncio shock: Sì, mi ritirerò a fine stagione. Sono felice di lasciare al vertice

La campionessa norvegese annuncia lo stop agonistico dopo le finali di Saalbach: lascerà con gli splendidi argenti olimpici di PyeongChang 2018, vittorie in CdM in tre discipline e quel sorriso che resta nel cuore di tutti gli appassionati.