Grand Slam of Curling: azzurri ancora vincenti e i play-off sono lì, eliminato il Team Constantini

Grand Slam of Curling: falsa partenza per il Team Retornaz a Red Deer, ko all'extra-end contro Craik
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Grand Slam of Curling: azzurri ancora vincenti e i play-off sono lì, eliminato il Team Constantini

Terzo match del Canadian Open e secondo successo per Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella, che piegano per 5-3 i canadesi del Team McEwen. La nuova sconfitta in serie condanna la compagine femminile sul ghiaccio di Saskatoon.

L’HearingLife Canadian Open, quarto dei cinque tornei del Grand Slam of Curling della stagione olimpica, ha mandato in archivio la terza delle quattro giornate dedicate ai round robin e la nazionale maschile italiana si avvicina ai play-off, dopo una gran vittoria, la seconda consecutiva, conquistata nella scorsa nottata europea.

Il quartetto formato da Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva un bilancio di parità dopo due match; nel terzo incontro, gli azzurri hanno affrontato i canadesi del Team McEwen, imponendosi col punteggio di 5-3. Preso il comando delle operazioni negli end iniziali (3-0 dopo tre mani), la compagine tricolore ha gestito il vantaggio sino al termine.

Nel settore femminile, il team composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) ha inanellato invece il terzo ko in serie, risultando già eliminata dal major sul ghiaccio di Saskatoon.

Fatale il match con le canadesi del Team Einarson, che hanno regolato le cortinesi per 6-3, dopo che le nordamericane hanno comandato le danze sin dalle battute iniziali.

Per quanto concerne il Tier 2 (ossia il torneo di carattere cadetto, agganciato a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) veniva da una vittoria e una sconfitta. La terza partita si è svolta contro i canadesi del Team Carruthers, ai quali gli azzurrini si sono inchinati per 5-3, tenendo testa al team capitanato dal campione del mondo 2011.

Retornaz e compagni chiuderanno il round robin alle ore 15.30 italiane di quest’oggi, giocando contro gli statunitensi del Team Shuster, le donne finiranno il proprio percorso dalle 19.00 con il match con le coreane del Team Kim, mentre la giovane squadra maschile si cimenterà contro i canadesi del Team Koe dalle 3.30 della prossima notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social