Questo sito contribuisce alla audience de

Gli azzurri non riescono a completare l'opera, ma che stagione: il Players' Championship parla canadese

Gli azzurri non riescono
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

Gli azzurri non riescono a completare l'opera, ma che stagione: il Players' Championship parla canadese

Il Team Gushue riesce a piegare Retornaz e compagni nella finalissima di Toronto: non arriva il 4° slam su 5 appuntamenti stagionali del massimo circuito, rimane un 2023/24 pazzesco e... che passione al Palacurling di Cembra. Tirinzoni conquista l'ultimo major battendo nella finale femminile Wrana.

Ad un passo dalla possibilità di poter diventare la prima squadra della storia a vincere quattro titoli major nella stessa stagione.

Il Team Retornaz cede solo nella finalissima del Players' Championship, quinto e ultimo appuntamento del Grand Slam of Curling 2023/24 sul ghiaccio di Toronto che gli appassionati di Cembra, il feudo della meravigliosa formazione azzurra capace di un'altra annata da sogno, hanno vissuto davanti al maxischermo del Palacurling per tifare Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella verso un'altra impresa.

Dopo Tour Challenge, Kioti National e WFG Masters, è solo Brad Gushue, reduce dall'amarissima finale mondiale persa contro Edin, che in questo slam è stato invece battuto da Retornaz e soci ai quarti (poi in semifinale il team italiano ha piegato McEwen), ad impedire allo squadrone tricolore di completare l'opera al termine della solita, fantastica battaglia sul filo dell'equilibrio.

Due punti al secondo end valgono il primo vantaggio azzurro, bissato con due stone in casa al quarto end per il 4-3, poi il controsorpasso dei canadesi ed ecco la sesta mano, quella cruciale, rubata da Gushue e compagni per il 4-6 che il Team Retornaz riesce solo ad impattare al settimo sul 6-6, prima che l'ultimo tiro lasci un vantaggio troppo grande ai padroni di casa per chiuderla all'ottavo e ultimo end sul punteggio di 7-6.

La finalissima del Players' Championship femminile (con il Team Constantini fuori al termine del girone), anche in questo caso, ha visto la squadra vice campione del mondo in carica trionfare: si tratta del Team Tirinzoni, con le svizzere che dopo essersi prese in semifinale la rivincita iridata contro Homan, hanno piegato per 6-5 le svedesi del Team Wrana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
571
Consensi sui social

Più letti in curling

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Grand Slam of Curling: azzurri strepitosi al Players' Championship, prima travolgono Edin (fresco di titolo mondiale) ai quarti e poi si prendono la rivincita su McEwen con una mano conclusiva da sogno. Alle 20.30 odierne il confronto colossale con Brad Gushue e soci per diventare il primo team a vincere quattro major nella stessa stagione. Finale femminile tra Wrana e Tirinzoni.